08 settembre 2019

8 Settembre 2009 – Muore Mike Bongiorno

Mike-Bongiorno

La città di Torino si unisce nel dolore per la scomparsa del più grande presentatore della tv italiana, Mike Bongiorno. Nato a New York il 26 maggio 1924, italoamericano, da una torinese, la signora Carello (il cui nonno fondò la famosa fabbrica torinese di fanali per auto), Mike frequentò a Torino il ginnasio e il liceo classico. A Torino trascorse l’infanzia e l’adolescenza e iniziò a fare il galoppino a La Stampa con Luigi Cavallero e poi a Tuttosport. A Torino nutriva inoltre una passione sportiva: l’amore per la Juventus. Bongiorno era cittadino onorario di Arona, sul Lago Maggiore. “Gli abbiamo conferito la cittadinanza onoraria non solo per gli innegabili meriti di decano della tv, ma soprattutto perché ha recato grande lustro alla nostra città, per la quale ha mostrato sempre affetto”. Così Mario Pagliano, vicesindaco della cittadina sul Lago Maggiore comprendente la frazione Dagnente, dove Mike aveva una casa, ricorda il grande conduttore. “Si era inserito a pieno titolo nel tessuto del paese e ha presenziato ultimamente a molte manifestazioni locali”, aggiunge Pagliano. “Per noi juventini è una grandissima perdita, seguiva la nostra squadra da vicino, veniva spesso a Torino a vedere la partita, poi voleva parlare con i giocatori e con noi tutti. In assoluta semplicità, noi gli volevamo tutti molto bene”. È il ricordo commosso dell’amico Mike, di Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus.

La salma di Mike Bongiorno è stata poi sepolta proprio nel luogo che lui aveva scelto con le sue ultime volontà: Dagnente, una piccola frazione sulle colline di Arona, nel Novarese, da anni eletta dal presentatore e dalla sua famiglia come Buen Ritiro.

Proprio in quel cimitero si verificò nel gennaio 2011 un increscioso atto vandalico. La bara con i resti del famoso presentatore furono trafugati nella notte del 24 e recuperati undici mesi dopo, nel dicembre dello stesso anno.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl