09 settembre 2019

9 SETTEMBRE 1918 – Nasce a Novara Oscar Luigi Scalfaro

SCALFARO

E’ stato il  nono presidente della Repubblica italiana, ma la sua lunga militanza politica gli ha consentito di ricoprire le tre più alte cariche dello Stato, primato condiviso con Sandro Pertini e Enrico De Nicola. Fu eletto deputato ininterrottamente dal 1946 a 1992, e inoltre fu ministro degli Interni sotto il Governo Craxi.

La famiglia Scalfaro è originaria di Lamezia Terme e vanta un titolo baronale concesso da Gioachino Murat.

Appena dodicenne Scalfaro si iscrisse all’Azione Cattolica, una scelta che ha segnato in modo inequivocabile la sua vita e un’appartenenza che ha sempre ostentato, persino il giorno della sua elezione a Presidente della Repubblica, il distintivo tondo dell’Azione Cattolica era appuntato al bavero della giacca.

Laureato in giurisprudenza nel 1941 entrò nella Magistratura, la sua carriera fu breve poiché, pochi anni dopo, entro a far parte della vita attiva della politica italiana.

Scalfaro è stato un presidente controverso, non sempre amato e appoggiato dal popolo, ma ha attraversato il periodo storico più difficile della storia politica italiana, rappresentando comunque un forte elemento di unione e continuità tra la prima e la seconda Repubblica. E’ morto a Roma il 29 gennaio 2012.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl