29 ottobre 2023

29 OTTOBRE 1964 – NASCE A TORINO LUCIANA LITTIZZETTO

LucianaLittizzetto

 Nascere e crescere in San Donato, uno dei quartieri più popolari della nostra città, le ha fornito di sicuro spunti infiniti per i suoi personaggi, ma Luciana Littizzetto non ha iniziato la sua vita lavorativa come comica e cabarettista. Diplomata al conservatorio in pianoforte, si laurea in Lettere nel 1990 e intraprende la strada dell’insegnamento. Al contempo frequenta un corso di recitazione all’Istituto d’Arte e Spettacolo di Moncalieri diretto all’epoca da Arnoldo Foà, qui nascono i primi spettacoli e le sue prime esibizioni vanno in scena al Teatro Juvarra e all’Hiroshima Mon Amour. Dopo aver vinto nel 1991 il premi “Ettore Petrolini” al Festival di cabaret Bravograzie di Aosta, entra a far parte del cast della trasmissione di Rai 3 Avanzi condotta da Serena Dandini. Luciana piace al pubblico per la sua comicità graffiante e irriverente, arrivano anche le ospitate al Maurizio Costanzo Show, la popolarità è in salita e da qui la decisione di abbandonare l’insegnamento e dedicarsi in esclusiva al mondo dello spettacolo.

Nel 1993 partecipa alla trasmissione televisiva Cielito Lindo condotta da Claudio Bisio e Athina Cenci, Luciana Littizzetto introduce il personaggio di Sabrina, suo è il tormentone in voga in quegli anni: “Minchia Sabbry!”. Numerose sono le trasmissioni televisive a cui partecipa, ma anche il cinema ha la sua importanza e così la troviamo interprete nel fortunatissimo film di esordio di Aldo Giovanni e Giacomo, Tre uomini e una gamba. I Mondiali di calcio del 1998 consolidano la sua fama di comica, sarà infatti un’inviata della Gialappa’s Band, con cui continuerà la collaborazione in Mai dire gol dove introduce nuovi esilaranti personaggi come la pianista Nives e la ninfomane Lolita. Parallela agli spettacoli e ai film, scorre l’attività di scrittrice, molti libri raccolgono i pensieri che Luciana pubblica settimanalmente sulla rubrica Il pensiero debole, sul settimanale de La Stampa TorinoSette. Nel 2003 è ospite a Sanremo e bacia appassionatamente in diretta Pippo Baudo. Dal 2005 è nel cast di Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio. Luciana abbandona i personaggi che l’hanno resa famosa e costruisce monologhi comici di attualità, spesso irriverenti, durante i quali sovente si abbarbica sulla scrivania di Fazio a piedi nudi.

Nel 2013 conduce, sempre con Fabio Fazio, il Festival di Sanremo su Rai Uno, la coppia è confermata anche per l’edizione del 2014.

Dal 1997 è legata a Davide Graziano ex batterista degli Africa Unite, la coppia ha due ragazzi in affido.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl