Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

A CALLIANO IL PAGLIO RAGLIANTE

19 ottobre 2019 - 15:00 - 21 ottobre 2019 - 18:00

Fra le colline piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato, a Calliano, in provincia di Asti, si festeggiano da sabato 19 a lunedì 21 ottobre i 50 anni del Paglio Ragliante, storica manifestazione che reca già nel nome – Paglio, e non semplicemente Palio – la sua particolarità: protagonisti della sfida sono infatti gli asini.

Il Paglio Ragliante nacque nel 1969 e da allora si sono tenute 48 edizioni e l’edizione numero 49 porta con sé anche la Festa Patronale e la Fiera L’Asino Vola, con un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 19 ottobre alle ore 15, nel cortile della Pro Loco si terrà la Fiera dell’Asino Vola, che prevede animazioni per bambini e passeggiate in groppa agli asinelli. Dalle ore 20 alle 22 è previsto l’apericena di tutti i rioni nel ballo a palchetto riscaldato in Piazza Marconi (costo 20 euro con una consumazione inclusa, a numero chiuso e su prenotazione al numero 348 3903119 entro mercoledì 16 ottobre). Dalle ore 22.30 serata spettacolo ad ingresso libero con la travolgente band Explosion.

Domenica 20 ottobre, alle ore 14.30, inizierà la sfilata del corteo storico per le vie del paese, accompagnata dagli sbandieratori del Borgo San Lazzaro di Asti, fino allo sferisterio comunale – ribattezzato Piazza del Paglio – dove, alle 16, avrà inizio la quarantanovesima edizione del Paglio Ragliante. A precedere l’evento saranno il sorteggio delle batterie del Paglio e la benedizione degli asinelli e stendardi dei rioni previsto direttamente sulla piazza.

A sfidarsi i rioni del paese (Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio) i cui rispettivi asini si misureranno fra loro guidati da due esperti palafrenieri. Dopo le batterie eliminatorie la gara toccherà il culmine con la batteria finale e l’assegnazione del titolo e dell’ambito drappo, quest’anno realizzato da Paola Imposimato.

A coordinare lo svolgimento sarà il sindaco-mossiere Paolo Belluardo.

Lo spettacolo potrà essere seguito ad ingresso totalmente gratuito.

Alle ore 21 serata danzante con gli Oro Caribe nel ballo a palchetto riscaldato in Piazza Marconi.

Lunedì 21 ottobre la manifestazione si concluderà con la fiera agrimeccanica e degli animali da compagnia, dalle ore 10 in Piazza del Paglio, e con la partita di tamburello tra “Calliano 2020” e “All Star”, in programma alle ore 14.30.

Dettagli

Inizio:
19 ottobre 2019 - 15:00
Termine:
21 ottobre 2019 - 18:00


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl