Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

CONCERTI DI ANTIQUA NEL TORINESE

02 giugno 2019 - 21:00 - 06 ottobre 2019 - 23:00

Prenderà il via domenica 2 giugno, alle 21.15, a Settimo Torinese, presso la Chiesa di Santa Croce in piazza San Pietro in Vincoli, la ventiquattresima edizione di Antiqua, la stagione di musica antica organizzata dall’Accademia del Ricercare che, proprio quest’anno, compie trenta anni!

Il primo appuntamento in programma sarà “Les Indes Galantes” , proposto proprio dall’Accademia del Ricercare.

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e tutti gli eventi in calendario iniziano alle 21.15 tranne il concerto del 1° agosto che inizierà alle 20.15.

 Per ulteriori informazioni consultare il sito https://accademiadelricercare.com/.

Dice il direttore artistico Pietro Busca: “Antiqua rappresenta un punto di riferimento in un territorio che, da Torino, si estende fino alle Valle d’Aosta. Rassegna itinerante per vocazione, nell’intento di favorire la diffusione di uno specifico patrimonio musicale in aree di notevole interesse storico e paesaggistico, Antiqua contribuisce ad arricchire l’offerta culturale nei territori che ospitano i concerti. Essa significa produzione e diffusione musicale, ma anche formazione, poiché comprende il Corso Internazionale di Musica Antica, che, ormai da diversi anni, si svolge nella splendida cornice di Romano Canavese, in provincia di Torino.

Quest’anno il corso si terrà dal 27 luglio al 1° agosto.

Fin dalla sua prima edizione, Antiqua si pone l’obiettivo di divulgare il repertorio musicale preromantico eseguito su strumenti storici, riproponendo opere di particolare interesse musicologico e avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i più rinomati interpreti a livello internazionale di questo repertorio. In ben 24 anni di attività, la rassegna ha ottenuto riconoscimenti importanti da parte di istituzioni, attori culturali e media nazionali ed internazionali, diventando membro della rete Rema (Réseau Européen de Musique Ancienne), progetto di parternariato europeo nel campo della musica antica”.  Parlando dell’Accademia del Ricercare, Busca evidenzia: “Non possiamo di certo nascondere il nostro orgoglio per il trentesimo compleanno dell’Accademia del Ricercare. Ripensando a questi tre decenni, ricchi di molte soddisfazioni e di tantissimo lavoro appassionato, vengono in mente uno per uno i tanti amici che ci sono stati vicini in tutte le occasioni, dai traguardi insperati alle situazioni difficili. Un grazie sincero va a coloro che ci hanno aiutato a muovere i primi passi, agli amministratori pubblici e ai funzionari delle fondazioni bancarie che hanno creduto nel nostro progetto. Non in ultimo, ringraziamo il pubblico che ci segue da sempre con profondo e sincero affetto. Ci sentiamo, con orgoglio, una piccola tessera di quell’immenso mosaico che è il patrimonio musicale italiano, componente di spicco della civiltà barocca europea. Con questa immagine molto gratificante, vi invitiamo ad accompagnarci in un nuovo viaggio di scoperta, nel solco del sentiero tracciato nel corso degli anni e con un occhio puntato al futuro. A tutte le prossime edizioni che verranno”.

Ecco il calendario dei concerti

2 Giugno – Settimo T.se, Chiesa di S. Croce – Accademia del Ricercare          Les Indes Galantes

8 Giugno – Castagneto Po, Chiesa S. Genesio – Accademia del Ricercare Venite a Laudare

15 Giugno – Romano C.se, Chiesa S. Marta -Accademia del Ricercare I colori di Bach

21 Giugno – Settimo T.se, Chiesa S. Vincenzo – Young Talents  Vincitori Corsi Estivi

23 Giugno – Trausella, Chiesa di S. Grato – I Solisti dell’Accademia Splendori della triosonata

29 Giugno – San Mauro T.se, Chiesa S. Maria in Pulcherada Voxonus, Concerti per soli e orchestra

30 Giugno – Romano C.se, Chiesa S. Marta Ensemble Atalante La musique galante

6 Luglio – Vico C.se, Chiesa S. Giovanni Battista Vincitori del concorso Clara Wieck Schumann

7 Luglio – Candia C.se, Chiesa S. Stefano  Odhecaton, Leonardo da Vinci musicista

11 Luglio – Romano C.se, Chiesa S. Marta La Pifarescha, Musiche rinascimentali d’amore e di battaglia

27 Luglio – Romano C.se, Chiesa S. Marta Docenti del Corso Internazionale di Musica Antica Concerti di Dresda

30 Luglio – Romano C.se, Chiesa S. Marta Sonate e Concerti

Meraviglie del Barocco tra stile italiano e francese

Ensemble degli studenti del Corso Internazionale di Musica Antica con la collaborazione dei docenti del Corso Musiche di Haendel, Telemann, Vivaldi, Marais e Couperin

1 Agosto – Romano C.se, Chiesa S. Marta Concerto Finale dei Corsi Internazionali di Musica Antica dal Consort Rinascimentale all’Orchestra Barocca

6 Settembre – S. Raffaele, Chiesa S. Raffaele Arcangelo  I Solisti dell’Accademia  – Seicento

22 Settembre – Casalborgone, Teatro S. Carlo  Ars Baroca  I quartetti di Telemann

6 Ottobre – S. Raffaele, Chiesa S. Raffaele Arcangelo  Accademia del Ricercare – Buon compleanno Accademia!

 

 

 

Dettagli

Inizio:
02 giugno 2019 - 21:00
Termine:
06 ottobre 2019 - 23:00

Luogo

Senza luogo
PROVINCIA DI TORINO ,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl