Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

COSTUMI DEI BAMBINI A BOUSSON DI CESANA

13 luglio 2019 - 16:00 - 01 settembre 2019 - 19:00

La caratteristica frazione alpina di Bousson, Comune di Cesana Torinese, ospita la mostra “Usi e costumi nella vita dei bambini a Bousson dal 1850 al 1950″ a cura di Contempora, Raquel Barriuso Diez, Vittorio Amedeo Sacco.

La mostra è allestita all’interno del museo casa della Lapidi di Bousson che riapre, da sabato 13 luglio a domenica 1 settembre 2019, con un’esposizione dedicata alla vita dei bambini nelle borgate di montagna. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni esclusi il lunedì con orario continuato dalle 15.00 alle 18.30.

L’inaugurazione è fissata per sabato 13 luglio dalle ore 16.00 con aperitivo e degustazione di formaggi di Bermond di San Sicario. I veri protagonisti della mostra sono oltre 200 volti dei bambini che hanno vissuto in borgata, presenti attraverso le loro fotografie, arrivate fino a noi, grazie alle loro famiglie che le hanno preziosamente conservate.

I bambini di Bousson, di ieri e di oggi, si raccontano, attraverso il percorso dell’allestimento della mostra che propone vari momenti della loro vita quotidiana: la nascita, i sacramenti, i giochi invernali e quelli estivi, le favole, le cantilene, le filastrocche e gli epiteti, le feste, gli abiti e infine la scuola, in esposizione anche documenti dell’archivio storico di Bousson.

In mostra inoltre sono esposte importanti collezioni di abiti, e oggetti d’epoca prestati lasciati dalle famiglie bussonesi e da collezionisti. Importante la partecipazione della scuola Primaria di Cesana a questo progetto che ha dato un valore aggiunto, portando con la gioiosità e la vivacità tipica dei bambini di tutti i tempi, contemporaneità al percorso della mostra, attraverso un video con interviste ai nonni sulla loro vita e scuola.

Dettagli

Inizio:
13 luglio 2019 - 16:00
Termine:
01 settembre 2019 - 19:00

Luogo

BOUSSON
CESANA TORINESE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl