Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAGGIANDO A COCCONATO

09 maggio 2019 - 20:00 - 19 maggio 2019 - 19:00

– Partirà con il mese di maggio “Formangiando” la rassegna gastronomica con speciali menu dedicati al formaggio che verranno proposti per tutto il mese in nove tra ristoranti, agriturismi e pizzerie di Cocconato (Asti) e in un ristorante di Torino.

La rassegna accompagna idealmente verso Cocco…Cheese, la manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche di Cocconato giunta alla sua quarta edizione e diretta dal giornalista Alberto Marcomini. Cocco…Cheese si svolgerà  domenica 19 maggio dalle 10 alle 19 nel centro storico del borgo noto come “Riviera del Monferrato”, proponendo un’interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici e “complementari” come salumi, miele, mostarde, nocciole, dolci, vini e birre artigianali oltre a quattro laboratori di approfondimento (11.30/12.30 – Capre e Bollicine; 15.00/16.00 – Tome e Tomini con i vini dell’Associazione produttori Albarossa Doc; 16.30/17.30 – I Formaggi d’Alpeggio con i vini dell’Associazione Albugnano 549; 18.00/19.00 Vermouth nel Blu Dipinto di Blu. Costo € 12.00 / € 10.00 per gli associati ONAV, AIS ANAG, FIDAS ONAF su prenotazione all’indirizzo: amministrativo@cocconato.info).

“FORMANGIANDO” FORMAGGI A TAVOLA – Formangiando è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf.

Non solo. Da quest’anno Formangiando si spinge fino a Torino, infatti il ristorante Rossorubino, dal 9 maggio, inserirà nel menu due piatti dedicati alla rassegna: insalatina con robiola di Roccaverano dop, asparagi e nocciole (7 euro) in abbinamento a Emozioni Brut Sant’Anna del Bricchetti (10 euro) e tortelli di Genovese di Agnello con crema di Robiola di Roccaverano dop (12 euro) in abbinamento al Grignolino Il Ruvo 2017 del Castello di Gabiano (15 euro).

 FORMAGGI E GRAPPA AL RISTORANTE DELLA LOCANDA MARTELLETTI – Al ristorante della Locanda Martelletti giovedì 2 maggio dalle 20 Ignazio Nebiolo ed Elio Siccardi guideranno una degustazione di grappe abbinate ai formaggi: selezione di formaggi stagionati con Grappa di Nebbiolo invecchiata, tagliere di salumi misti di Cocconato con Grappa di Moscato invecchiata, Risotto della Locanda sfumato alla Grappa di Ruché, Grappamisù in abbinamento alla Grappa di Malvasia (30 euro tutto compreso).

Info e prenotazioni: 351.5586555

 I FORMAGGI DEL CILENTO ALLA CANTINA DEL PONTE – Alla Cantina del Ponte giovedì 9 maggio dalle 20 Alberto Marcomini presenta “I formaggi del parco nazionale de Cilento”: aperitivo con bollicine piemontesi, ricottina di bufala ai profumi del Mediterraneo, Bocconcini di mozzarella di bufala ripieni di ricotta, Bigoli al pepe nero con crema di burrata e acciughe, la Ruota del Cilento, Cilentano ai fichi. Abbinamento con Sauvignon Blanc (35 euro compresi i vini).

Info e prenotazioni: info@cantinadelponte.it

 CENA INAUGURALE DI COCCO…CHEESE E PRESENTAZIONE FORMAGGIO TATIE AL CANNON D’ORO -  Al ristorante Cannon d’Oro, sabato 18 maggio dalle 19,30  il giornalista Alberto Marcomini e l’Ad di Cocchi Roberto Bava presenteranno in anteprima TATIE, una nuova creazione casearia nella quale il formaggio di pecora piemontese erborinato incontra il Vermouth Dopo Teatro Giulio Cocchi: una sorpresa che allieterà diversi piatti serviti durante la cena.

Bignè con Tatie, Monferrina con Tatie e sedano, Risotto mantecato al Tatie, Selezione di formaggi di Alberto Marcomini, Cheesecake con pesche e amaretti, Semifreddo alle fragole (45 euro inclusi i vini dei produttori di Cocconato).

Info e prenotazioni: cannondoro@cannondoro.it

Dettagli

Inizio:
09 maggio 2019 - 20:00
Termine:
19 maggio 2019 - 19:00

Luogo

Senza luogo
cocconato,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl