Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PEONIE IN FIORE A CARMAGNOLA

11 maggio 2019 - 16:00 - 16 maggio 2019 - 19:00

AI VIVAI DELLE COMMANDE DUE NUOVE E RAFFINATE PEONIE

Esordiranno a “Peonie in Fiore”, la manifestazione che si svolge l’11 maggio e il 12 maggio nella tenuta di Carmagnola della famiglia Salvi Del Pero.

Si ripeterà l’incanto di 3.600 piante dai mille colori. Ingresso gratuito e attività collaterali anche per bambini.

Sarà l’aristocratica “P.V. Wagenaar”, medaglia d’oro dell’American Peony Society e Peonia dell’anno 2019, ad accogliere i visitatori della 15° edizione di “Peonie in Fiore”, l’evento che si svolge ai “Vivai delle Commande”, in Frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino).

Sabato 11 e domenica 12 maggio i proprietari – Lodovico, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero – aprono gratuitamente le porte (dalle 10 alle 19) della loro romantica e affascinante tenuta di sette ettari per regalare agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della natura le forti emozioni che derivano dal vedere l’incredibile spettacolo di 3.600 piante fiorite, per circa 30 mila fiori, di 90 diverse varietà.

Varietà dalla fioritura tardiva, la “P. V. Wagenaar” è una peonia a calici doppi rosa, portati su steli molto forti. Una “signora” raffinata e aristocratica, come la “Old Faithful”, altra novità di quest’anno, un ibrido di peonia erbacea dai fiori molto grandi, di un bel color rosso pompeiano. Pianta molto vigorosa, ha foglie grandi e verde scuro e una fioritura mediamente tardiva. È stata premiata con medaglia d’oro American Peony Society e ha vinto l’Award of Landscape Merit.

La bellezza di queste due esordienti non potrà comunque oscurare quella delle tante altre peonie, erbacee, arbustive e intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti), la cui fioritura trasforma la tenuta in un arcobaleno di colori, dal bianco alle varie tonalità di rosa, dal giallo al rosso, al corallo. Non a caso questo fiore in Oriente è simbolo di fortuna, nobiltà e raffinatezza.

Ricco, come al solito, il contorno di Peonie in fiore, durante la quale si potranno acquistare piante in vaso oppure ordinarle per l’autunno a radice nuda.

Vi saranno i prodotti cosmetici a base di latte di asina dell’azienda agricola “Aziferrano”, di Racconigi (Cuneo), i grandi fiori di carta proposti da “Chicapui”, che progetta e realizza allestimenti esclusivi e sartoriali per feste private, vetrine ed eventi aziendali. E ancora, le Terrecotte di Bra di Ada Maccagno, esperta nelle lavorazioni artistiche della terra, gli olii, gli acquerelli e le litografie della pittrice di fiori Maria Rosa Gaude, le creazioni di Officina Naturalis (quadri di erbari, cornici fatte a mano, soluzioni uniche per giardino e fotografie antiche), le golosità della pasticceria Molineris di Carmagnola.

Gli allievi dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano Roccati” di Carmagnola accompagneranno i visitatori, in piccoli gruppi, in una passeggiata nel parco alla scoperta di varie piante e specie di erbe e spiegheranno come piantare le peonie.

Quest’anno ci saranno due padiglioni dedicati ai bambini e al loro divertimento: quello di Paideia che organizza giochi creativi e preparazioni di origami di fiori, e quello della Scuola parentale “Rudolf Steiner” (elementare e media) di Torino, dove lAssociazione CRESCENDO li intratterrà con attività di laboratorio. Per i genitori sarà anche l’occasione per informarsi sulla pedagogia Steiner-Waldorf.

Come di consueto, Peonie in Fiore, ha anche un profilo solidaristico: il posteggio e il servizio navetta saranno organizzati dalla Fondazione Paideia, cui potranno essere destinate eventuali offerte.

Dettagli

Inizio:
11 maggio 2019 - 16:00
Termine:
16 maggio 2019 - 19:00

Luogo

TENUTA SALVI DEL PIERO
CARMAGNOLA,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl