Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

UNA MONTAGNA DI GUSTO NEL CANAVESE

19 ottobre 2019 - 16:00 - 15 dicembre 2019 - 20:00

UNA MONTAGNA DI GUSTO

Ottobre-dicembre 2019

 8° Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del Canavese

Gusto, accoglienza, saperi del fare

 Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Città metropolitana di Torino, la 8° edizione di Una Montagna di Gusto che prevede, da metà ottobre a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti ed osterie del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cena\pernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese con i nostri tour operators (vedi oltre).

Si comincia con un viaggio alla scoperta del genepy con visita alle coltivazioni, dimostrazioni della lavorazione e degustazioni con la Stella Alpina a Campiglia di Valprato Soana al pomeriggio e poi la cena tipica valsoanina allo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato di Valprato Soana (sabato 19 ottobre) dove potremo assaggiare ad esempio il frit gris o le tagliatelle je t’aime con mocetta, crema di toma e grappa.

Gli amanti dei funghi non possono mancare il menù Re porcino e i suoi sudditi a cena al ristorante Miniere di Traversella (sino al 20 ottobre e poi dal 30 ottobre al 3 novembre). Domenica 20 ottobre a pranzo invece un appuntamento con una new entry l’Albergo Ristorante Centro di Valchiusa – Vico Canavese che propone un ricchissimo menù che vede spiccare l’uso delle erbe, del burro e dei formaggi della Valchiusella, in abbinamento a una selezione dei migliori vini canavesani di produttori soci del Consorzio (da Orsolani a Caretto, dalle Masche a Massoglia).

Giovedì 24 ottobre alle 19 invece la rassegna si trasferisce a Vistaterra, nel Castello di Parella, dove all’Enoteca alle Volte si potrà degustare il Canavese in cantina con una selezione di vini canavesani accompagnati da focaccine, salumi, formaggi e verdure.

Da non dimenticare ogni giovedì alla Sosta di Settimo Vittone il bollito misto e all’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo Canavese la cena canavesana e tutti i giorni ai Tre Re di Castellamonte lo splendido menù degustazione con tutti i classici della cucina canavesana e piemontese. (Vedi oltre tutti i menù).

Per tutti gli eventi di Una montagna di gusto è richiesta la prenotazione direttamente presso il ristorante o il produttore.

Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, riconosciuto quale consorzio di rilevante interesse regionale, rappresenta oggi circa una cinquantina di imprese turistiche delle Valli del Canavese (alberghi, rifugi, campeggi, affittacamere, agriturismo, ristoranti, produttori agroalimentari di eccellenza, tour operators) che fanno dell’accoglienza, della tipicità e della tradizione le loro caratteristiche principali.

 

CALENDARIO COMPLETO EVENTI ENOGASTRONOMICI A KM0

Da inizio al 20 ottobre, dal 30 ottobre al 3 novembre a cena Ristorante Miniere Traversella

Sabato 19 ottobre ore 16,30 Stella Alpina Campiglia – Valprato Soana

Sabato 19 ottobre a cena Chalet Rosa dei Monti Piamprato – Valprato Soana

Domenica 20 ottobre a pranzo Albergo Ristorante Centro Valchiusa – Vico Canavese

Giovedì 24 ottobre ore 19 Vistaterra Castello di Parella

Ogni Giovedì da ottobre a dicembre a cena Osteria La Sosta Settimo Vittone

Da ottobre a dicembre a pranzo e a cena Albergo Ristorante Tre Re Castellamonte

Ogni Giovedì da ottobre a dicembre a cena Antica Locanda dell’Orco Rivarolo Canavese

Sabato 26 ottobre ore 10-12 e 14,30-18  Azienda Agricola Caretto San Giorgio Canavese

Sabato 26 ottobre ore 16,30 Stella Alpina Campiglia – Valprato Soana

Sabato 26 ottobre a cena Locanda Centrale Ronco Canavese

Domenica 27 ottobre a pranzo Agriturismo la Bedina Rivara

Da ottobre a dicembre a cena Ristorante Principe d’Oro Vidracco

Dal 1 al 30 novembre a pranzo e a cena Hotel Astoria Ristorante Da Mauro Cuorgnè

Venerdì 8 novembre a cena Turin Airport Hotel e Ristorante Ebbie’s San Francesco al Campo

Venerdì 15 Sabato 16 a cena domenica 17 novembre a pranzo Agriturismo La Terra di Mezzo

Castellamonte

Sabato 16 novembre a cena Ristorante L’Incontro Meugliano

Sabato 16 e Sabato 23 novembre ore 18 Cantina Gnavi Caluso

Sabato 23 novembre a cena Ristorante Cascina Marcellina Cintano

Domenica 24 novembre ore 10-13 Cantina Gnavi Caluso

Sabato 7 dicembre ore 17-20 Azienda Agricola Massoglia Agliè

Domenica 15 dicembre dalle 11 alle 18 Cantina Gnavi Caluso

E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi del programma, ad eccezione dell’evento di chiusura di domenica 15 dicembre.

Tutti i costi dei pernottamenti e delle offerte “Dormi da noi” sono calcolati a persona,

sulla base del pernottamento in camera doppia.

 

www.turismoincanavese.it

 SCOPRI LE VALLI DEL CANAVESE

VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI IN AZIENDA

Tutte le aziende agricole e gli agriturismi soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese sono visitabili su prenotazione e organizzano dimostrazioni dei metodi di coltivazione e di lavorazione, visite e degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive e molte altre iniziative. Contattate direttamente le aziende per organizzare la vostra visita.

VISITE TURISTICHE IN CANAVESE

I tour operators soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese saranno lieti di accompagnarvi alla scoperta non solo del gusto ma anche della natura, della storia, delle tradizioni e delle bellezze delle Valli Canavesane.

Recentemente, nell’ambito del progetto Alcotra Strada dei vigneti alpini, in collaborazione con Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, sono stati elaborati dai nostri tour operators numerosi pacchetti week end di turismo enogastronomico che vi consentiranno di scoprire il meglio del Canavese e che potete trovare sul nostro sito http://www.turismoincanavese.it/it/pacchetti-turistici.html.

Qualche titolo:  TUTTI I VINI DEL CANAVESE, VINI E CASTELLI, TRA MASCHE, CASTELLI E VIGNETI, VENDEMMIA CON NOI, DAL PATRIMONIO UNESCO DI IVREA CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO AI VIGNETI DI CAREMA (Kubaba Viaggi), STRADA DEI VIGNETI ALPINI (ProntoTours), LA VIA FRANCIGENA, IVREA, I LAGHI E IL PATRIMONIO UNESCO, LE COLLINE DELL’ERBALUCE (in ebike con Giroola).

Quote a partire da 146 Euro a persona.

Per i gruppi è poi sempre possibile organizzare una Escursione in giornata da Torino con il bus Erbaluce Express – Kubaba Viaggi: da € 40 a persona La quota comprende traporto in bus da Torino Porta Susa e ritorno; guide; ingressi a musei e castelli; pranzo tipico in ristorante; degustazione in cantina di Erbaluce e vini canavesani

Su richiesta è possibile prenotare trasporti personalizzati (anche per gruppi)

PER INFORMAZIONE E PRENOTAZIONI VISITE IN CANAVESE:

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE – 0124.360749 info@turismoincanavese.it

www.turismoincanavese.it

KUBABA VIAGGI – 011.9833504 info@kubabaviaggi.it

GIROOLA – 370.3506333 paola@giroola.com

PRONTOTOURS –335.8233635 giorgia.scienza@prontotours.com

 

Per saperne di più sul Canavese, sui suoi eventi e sui luoghi migliori dove dormire, mangiare o trovare prodotti tipici potete anche scaricare da Google Play o Apple Store la nostra app gratuita InCanavese

 

Dettagli

Inizio:
19 ottobre 2019 - 16:00
Termine:
15 dicembre 2019 - 20:00

Luogo

Senza luogo
CANAVESE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2019 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl