Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

02 gennaio 2013

Folla e commozione a funerali Montalcini

Una cerimonia in perfetto equilibrio tra la laicità sempre espressa da Rita Levi Montalcini e le sue radici ebraiche. Commozione, so­brietà, ma soprattutto tanta, tantissima gente: si calcola 5mila persone.

La sua Torino, qui era nata nel 1909, si è stretta attorno al premio Nobel e senatrice a vita, per un gesto di commiato e al tempo stesso di ringraziamento. Una bara semplice in legno chiaro, la corona di fiori del Presidente della Repubblica, i ministri torinesi Elsa Fornero e Francesco Profumo, ma soprattutto volti sconosciuti che hanno visto in questa donna di 103 anni un esempio di virtù, tenacia e intelligenza.

Dietro il feretro, con una rosa rossa in mano, l’amata nipote Piera.

La salma è stata portata nel tempio crematorio per la funzione di cremazione.

Era espresso volere di Rita Levi Montalcini quello di essere cremata. Le sue ceneri in un’urna ri­poseranno accanto alla sorella ge­mella Paola, nella tomba di famiglia del cimitero monumentale di Torino, la sua città che ha già in proposito di dedicarle una via, o magari addirittura l’università.



» ELENCO ARTICOLI 2013 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl