AD ARONA…IL SUO TESORO
Visite guidate teatrali al Festival Il Teatro sull’acqua che si terrà ad Arona dal 7 al 10 settembre
AD ARONA…IL SUO TESORO è un viaggio emozionante e ricco di sorprese per le vie di Arona alla scoperta della sua storia…e dei suoi tesori. A proporlo sono le GUIDE TURISTICHE TEATRALI, la novità della Compagnia Teatro e Società di Torino per la nuova edizione del Festival Il Teatro sull’acqua, diretto da Dacia Maraini. Gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Davide Simonetti “renderanno vive” attraverso il linguaggio teatrale opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti ma anche prodotti e ricchezze del territorio, riproponendoli agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori.
«Il compito principale della visita guidata teatrale – spiegano gli attori della Compagnia Teatro e Società – è quello di trasmettere al pubblico l’essenza e la complessità del luogo che ha scelto di visitare amplificando la sensazione di stupore e meraviglia, che è propria del teatro, ma anche dell’esperienza estetica davanti all’unicità e alla bellezza di un particolare storico narrato o di un paesaggio svelato».
AD ARONA…IL SUO TESORO narra la leggenda di una porta incantata e misteriosa che, ogni cento anni, si aprirebbe rivelando un mondo meraviglioso e fatato con tre diversi tesori. Chi, per fortunata ventura, si trova nel luogo deputato può portarne via uno! Ma trovare la porta ed essere lì nel momento adatto non sembra così facile. E qui parte la storia…o meglio il viaggio perché una mappa, ritrovata per fortuite coincidenze, rivelerebbe il luogo e l’ora della magica apertura. Ma cosa potrebbe succedere se la mappa cadesse nelle mani sbagliate? Ma soprattutto quali sono i tesori nascosti dalla misteriosa porta? A decifrare l’arcana mappa sarà anche un gruppo di abitanti del luogo che insieme al protagonista ci condurrà in questa splendida avventura di scoperta.
Le visite guidate teatrali, della durata di 60 minuti circa, sono gratuite e si tengono dall’8 all’10 settembre alle ore 10.00 e 11.30, domenica 11 settembre alle ore 9,30 e 15.00 . Ritrovo presso il Comune di Arona.
Dato il grande successo delle scorse edizioni, Il Teatro sull’Acqua ripropone al pubblico il TEATRO IN VETRINA, sempre a cura di Teatro e Società, nei negozi del centro storico di Arona. Teatro, cabaret e magia davanti alle vetrine di alcuni negozi di Arona per creare atmosfere surreali.
Pièces di cabaret assurdo, la fioraia che regala rose di carta e racconti incantati e strabilianti magie che lasceranno grandi e piccini a bocca aperta. Con Davide Simonetti (il cabarettista), Elisabetta Baro (la fioraia), Franco Carapelle (il mago).
Il Teatro in vetrina sarà proposto sabato 10 ore 16.00 e domenica 11 ore 17.00 in corso Cavour – Arona
Il TEATRO sull’ACQUA incontri internazionali di Teatro e parola del lago Maggiore E’un festival internazionale di teatro e parola, che forma il pubblico ad una grande arte legata al sapere parlare, al sapere analizzare la realtà, al sapere approfondire la memoria, al sapere discutere sui grandi temi del sociale. Il Teatro sull’Acqua incontra scrittori che dialogando e confrontandosi con Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga, sceneggiatrice italiana e direttrice artistica, creano splendidi momenti di apertura verso le più disparate tematiche dell’essere umano.
Informazioni: www.teatrosullacqua.it – info@teatrosullacqua.it social: twitter.com/teatrosullacqua – www.fb.com/teatrosullacqua tel. +39 335 524 0949
La Compagnia Teatro e Società Teatro e Società pensa che il teatro sia un’arte utile. Che, dunque, oltre a essere dotata di grande bellezza, e capace di emozionare e spesso divertire, possa essere, più che un modo per fare spettacolo, un modo per parlare, ascoltare, comunicare, capire, crescere. Un possibile veicolo di relazioni, utile a rievocare, celebrare, decidere. Teatro e Società attraverso il lavoro di Claudio Montagna e la ventennale attività della società C.A.S.T. raccoglie e pratica l’eredità di quasi mezzo secolo di storia dell’animazione teatrale torinese.
Informazioni www.teatrosocieta.it – info@teatrosocieta.it social: www.fb.com /teatrosocieta/ Tel. : +39 335 66.13.613 oppure +39 335 76.26.706
Ufficio stampa: press@kamiweb.it – 339/6076861

