CAMPIONATI DEL MONDO PER CANI DA SOCCORSO
Per la prima volta l’Italia ospita la 22° edizione dei campionati del mondo I.R.O. (International Rescue Dog organization) per cani da soccorso. Si terrà dal 21 al 25 settembre. Per questa edizione IRO ha scelto il centro cinotecnico “La Piota” di Caselette (TO), come organizzatore. Le attività si svolgeranno dalle ore 7,00 alle ore 19,00 (vedi programma allegato). La Nazione ospitante della precedente edizione è stata la Danimarca. In questa edizione ci sono 118 concorrenti suddivisi in 22 nazioni.
L’A.N.F.I. di Torino con il Gruppo di Volontariato Protezione – Civile partecipa come partner al progetto organizzativo del “22nd IRO World Championship for Rescue Dogs. L’evento è stato e prevede una presenza della Guardia di Finanza.
L’I.R.O, con la sua sede a Salisburgo, è un’associazione che si occupa, per conto dell’O.N.U., della formazione di unità cinofile da catastrofe, supportato anche dalla Presidenza Nazionale dell’A.N.F.I.
in modo da poter intervenire in caso di grandi calamità mondiali, sotto un unica direttiva. Rappresenta 116 associazioni di soccorso cinofilo di livello nazionale in 42 Stati, in tutti i continenti. “245.000 persone sono attive sotto l’ombrello della International Rescue Dog Organisation IRO”. I campionati mondiali prevedono 4 specialità di ricerca, in pista, in acqua, in superficie ed in macerie. Tutte le specialità sono rivolte ad unità cinofile da soccorso ed effettuate per verificare lo standard di prestazioni e formazione delle squadre cinofile da soccorso. Tutte le prove prevedono anche una parte di obbedienza.
Essere un partner professionale delle Nazioni Unite, significa che le direttive per gli interventi di ricerca e salvataggio, non solo garantiscono la qualità della formazione, ma è anche di essere in grado di reagire rapidamente, cosa che le squadre hanno dimostrato in numerose missioni. L’organizzazione senza scopo di lucro è sostenuta da contributi di tutti coloro che hanno a cuore il lavoro dei cani da salvataggio.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Lo sponsor principale è la “Trainer”
Antonino Calandra
info Ufficio Stampa E mail: calandra44@libero.it

