Giochi e gare al castello di Serralunga con F@Mu
Domenica 9 ottobre anche il maniero di Langa partecipa alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
Un quiz sulla storia del castello Falletti di Serralunga. Dieci domande e un selfie in giardino per vincere nuovi biglietti d’ingresso al trecentesco maniero di Langa o un laboratorio didattico per una scuola
Anche Serralunga aderisce a F@Mu, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo e, domenica 9 ottobre, invita mamme, papà e bambini a visitare il castello con le appassionate guide che raccontano la sua storia dal Medioevo a oggi: dal primo proprietario Pietrino Falletti attraverso i secoli e l’importanza dell’edificio per le attività agricole locali, fino al presidente della Repubblica Luigi Einaudi, grande appassionato di vini, che si interessò affinché il maniero fosse acquistato dallo Stato, cui tuttora appartiene, affidato al Polo Museale del Piemonte.
In questa speciale giornata dedicata alle famiglie che visitano i musei e ispirata ai temi della competizione e dei Giochi Olimpici di Rio, il castello si svelerà in ogni suo angolo e aneddoto, per poi poter rispondere a una serie di domande – cinque riguardanti gli spazi interni e cinque il giardino con il bellissimo panorama –, facendo tesoro delle informazioni ricevute durante il percorso e con un po’ di intuito. In palio per la famiglia che avrà risposto meglio, un’attività didattica per una classe da svolgere al castello.
Inoltre, le cinque famiglie che avranno postato sulle pagine Facebook castellodiserralunga o su #barolocastles i selfie più belli realizzati nel giardino del castello vinceranno ciascuna quattro visite guidate di cui usufruire o da regalare ad altre famiglie.
Il castello è accessibile solo con visita guidata e l’attività è compresa nel costo.
ORARIO DELLE ATTIVITÀ: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (partenza ultima visita guidata 45 minuti prima della chiusura)

