Alberto Marsico & Organ Logistics
Giovedì 30 novembre – Teatrino Civico di Chivasso
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa – ore 21
Un altro appuntamento jazz di grande rilevanza a Chivasso, giovedì 30 novembre presso il Teatrino Civico di Piazza Carlo Alberto della Chiesa alle ore 21: sul palco il grande organista torinese Alberto Marsico con gli Organ Logistics.
Il concerto fa parte di una serie di eventi che l’Amministrazione comunale di Chivasso organizza in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Gli Organ Logistics (Alberto Marsico all’organo, Diego Borotti al sassofono, Alessandro Minetto alla batteria) nascono nel 2004 da una idea di Marsico, organista torinese dalle mille collaborazioni discografiche e partecipazioni a festivals in tutti e cinque i continenti.
La loro attività inizia immediatamente con l’incisione del loro primo lavoro discografico, “Organ Logistics”, per l’etichetta discografica tedesca Organic Music.
L’attività concertistica si svolge prevalentemente in Italia, ma sono frequenti i viaggi in altri paesi europei e non solo: si esibiscono in Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Russia e tengono seminari in numerose scuole e conservatori europei.
Il loro secondo disco, uscito nel 2007 sempre per la Organic Music, è impreziosito dalla partecipazione del sassofonista Jesse Davis, stella di prima grandezza del firmamento jazzistico americano. Il titolo dell’opera è “Take a Walk on the Moon”, e viene presentato a Monaco di Baviera in uno show registrato dalla radio Tedesca.
Il loro terzo lavoro discografico, intitolato “The B Side of the Fish” è stato invece registrato a Milano nel 2009 per l’etichetta Limen Music. Un opera che è racchiusa in un cofanetto CD+DVD, con la registrazione video della intera session di registrazione, contenuti speciali, interviste e bonus tracks video.
Il loro ultimo lavoro si intitola “4/4”, ed è uscito nel 2015: registrato a Torino, vede i musicisti affrontare un repertorio formato prevalentemente da composizioni originali nel filone del tradizionale jazz organ combo, carico di sapori blues e di contaminazioni soul e funk ma che frequentemente seguono invece percorsi di jazz più contemporaneo, con atmosfere che da muscolose si fanno più rarefatte.

