il Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, in collaborazione con Atene del Canavese, vi propone un pomeriggio-sera a San Giorgio Canavese per sabato 27 ottobre.
Partenza ore 16 in bus da Torino Porta Susa (vecchia stazione)
Arrivo a San Giorgio Canavese presso Azienda Agricola Caretto (produttore di vini DOCG e DOC, miele, antichi mais piemontesi e fagiolo piattella di Cortereggio) http://www.vinidelcanavese.it/. Nell’ambito della 7° Una Montagna di Gusto visiteremo l’azienda agricola e degusteremo insieme ai produttori tre vini dell’Azienda, accompagnati da uno spuntino con prodotti Caretto.
Poi ci trasferiremo in bus al Castello di San Giorgio Canavese. Il Castello dei Conti di Biandrate a San Giorgio Canavese ha origine nel XII secolo, epoca in cui è stato eretto con scopi difensivi; nel corso dei secoli e soprattutto in epoca barocca sono state apportate trasformazioni che hanno conferito l’elegante aspetto attuale. Oggi è utilizzato principalmente per ospitare grandi eventi e set cinematografici nei saloni del corpo principale del Castello e nell’elegante giardino all’italiana. Prevista una visita del Castello e poi un Apericena a buffet con prodotti tipici del Canavese (tra l’altro il tipico salampatata, antipasti, formaggi, un primo piatto caldo, i biscotti della Duchessa e altri prodotti tipici accompagnati da vini del Canavese).
Dalle 21 nelle sale del Castello di San Giorgio presentazione in anteprima del libro “La Iena di San Giorgio e la storia continua…” di Maddalena Serazio ed. Atene del Canavese. Intervengono gli editori, l’autrice e Giacomo Giacobini – Professore emerito di Anatomia umana e Direttore scientifico del Museo di Anatomia umana dell’Università di Torino, Stefania Rossi – Psicologa, Giuseppe Campisi – Ispettore Superiore Polizia di Stato e Giorgio Orsolano. La Iena di San Giorgio Canavese è un personaggio storico, poi romanzato e ammantato di fantasia, un macellaio serial killer accusato di aver mangiato e fatto mangiare ai clienti le proprie vittime, utilizzandole come impasto per i salami. Nel marzo 1835 il sangiorgese Giorgio Orsolano, soprannominato “La Iena “, fu condannato a morte ed impiccato per numerosi delitti e orribili mutilazioni inferte a giovani vittime. Nel Museo di antropologia criminale di Torino è custodito il calco della testa decapitata e nell’archivio di Stato è conservata la sentenza di morte. La conferenza, animata da esperti criminologi, anatomopatologi e psicologi, ripercorre la vera storia della Iena e dei suoi discendenti.
Verso le 22,30 ritorno a Torino in bus. Arrivo previsto a Torino Porta Susa ore 23,30.
Costo Euro 35 a persona: include visita guidata e degustazioni Azienda Caretto, visita guidata ed apericena Castello di San Giorgio Canavese, partecipazione alla presentazione, bus AR con accompagnatore da Torino
Informazioni e prenotazioni (entro giovedì 25) presso Kubaba Viaggi 011.9833504 info@kubabaviaggi.it

