Iniziano venerdì 24 luglio presso la Torre Medievale di Masio (AL) con il fisarmonicista Giancluca Campi, i concerti di Echos – I Luoghi e la Musica, rassegna musicale che trasforma le chiese, i chiostri e le pievi dell’alessandrino in luoghi di relazioni e creazione, palcoscenici aperti alle sorprese della musica. Otto concerti fino al 12 settembre 2020 toccheranno altrettante incantevoli località della provincia di Alessandria. Organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, la manifestazione andrà in scena in una formula ridotta, per osservare le misure di sicurezza anti-Covid.
Il suggestivo connubio tra la grande musica e la magia dei luoghi è l’ingrediente principale di Echos e della sua fortuna. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica, che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità, colmando un vuoto nella proposta musicale sul territorio. In oltre 20 anni i concerti di Echos hanno toccato 78 luoghi d’arte distribuiti in 35 Comuni.
“La cultura e gli eventi dal vivo sono elementi cruciali ora, nel dopo Covid – dichiara Sergio Marchegiani – perché contribuiscono a ricostruire le nostre comunità dopo i giorni dell’isolamento e della paura. Ecco perché siamo orgogliosi di confermare Echos in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. È un segnale forte di resilienza e di rinascita.”
Al concerto inaugurale di Gianluca Campi, vincitore nel 2000 del Trofeo Mondiale di fisarmonica, seguirà l’appuntamento con il Vienna Symphony Virtuosi, ensemble austriaco formato da Rudolf Gindlhumer al flauto, Christian Löw alla tromba e Karl Eichinger al pianoforte (25 luglio, Morbello). Conclude la prima parte del Festival il Duo des Alpes costituito dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, con un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita (26 luglio, Piovera).
Gli eventi aperti al pubblico riprendono il 5 settembre a Casale Monferrato con il ritorno del pianista Olaf John Laneri che si cimenta nuovamente con Beethoven in un programma scelto dal pubblico del Festival attraverso i canali social. Si prosegue con il concerto del Milano Saxophone Quartet (6 settembre, Fubine Monferrato), virtuoso quartetto di saxofoni, fino alla settimana conclusiva del festival, che inizia con il concerto del pianista Marco Ciampi (11 settembre, Sale).
Il cartellone del Festival prevede inoltre il 4 settembre la messa in onda sui canali social ufficiali del concerto di Claude Hauri registrato nella bellissima Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio con musiche di Bach e, il 12 settembre, quello del violoncellista Giuseppe Carabellese con un’esibizione registrata nell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia.
La manifestazione si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, di numerosi Comuni e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea.
Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.
Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi. La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.
- Questo evento è passato.
ECHOS I LUOGHI E LA MUSICA NEL MONFERRATO
24 luglio 2020 - 21:00 - 04 settembre 2020 - 23:00
Navigazione evento
