Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

25 gennaio 2010

Crollo Liceo Darwin: al via udienza preliminare

“Abbiamo fiducia nel­la magistratura ma cerchiamo giustizia e verità”. Sono parole di Fortunato Scafidi padre di Vito 17 anni mor­to nel crollo del sof­fitto del liceo Darwin di Rivoli. E la ma­dre Cinzia aggiunge: “Vito voleva fare l’ingegnere o il medico in questa scuola ha perso tutto tutti i suoi so­­gni il minimo che lo Stato può fare è non dimenticarlo…”.

È passato più di un an­­no da quel 22 novembre 2008 quando morì suo figlio e oggi all’apertura dell’u­dien­za preliminare tutta la fa­miglia – presente in au­la – ci tiene a precisare che in effetti qualcosa è successo: il presidente della Provincia Saitta e il ministro Gelmini hanno incontrato più volte la famiglia Scafidi è stata assegnata una borsa di studio alla sorella Paola ed è nata una commissione tecnica presso il ministero per monitorare i 45mila edifici scolastici in Italia. Sono già stati fatti 20mila sopralluoghi e chiuse 64 scuole ritenute inagibili. In quella commissione oltre a tecnici ci sono anche Paola Scafidi e Andrea Macrì, il compagno di Vito rimasto gravemente ferito nel crollo. Anche Andrea in sedia a rotelle stamattina era presente all’udienza.

Il giudice deve decidere se rinviare a giudizio i 7 indagati 4 fun­zionari della provincia di Torino e 3 re­sponsabili della sicurezza al Darwin. Prossima udienza il 16 febbraio.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl