Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

20 marzo 2010

Incidenti lavoro: 5 morti in Molino Cordero 2 condanne

Dario Cordero condannato a 4 anni di reclusione per omicidio colposo plurimo, il figlio Aldo a 6 anni per omicidio colposo plurimo e crollo colposo più 2 anni per omissione dolosa di misure antinfortunistiche, reato questo per il quale il padre Dario è stato assolto. È questa la sentenza pronunciata oggi dal tribunale di Cuneo dove si è concluso il processo per il disastro del Molino Cordero di Fossano. Il 16 luglio 2007 l’esplosione di un silos di farina provocò la morte di cinque lavoratori: Mario Ricca Valerio Anchino Marino Barale Antonio Cavicchioli e Massimiliano Manuello.

I giudici hanno accolto le richieste del pm Marco Sanini per Aldo Cordero mentre per il padre la condanna è stata inferiore. Aldo Cordero è stato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici mentre il padre per 5 anni. Dovranno inoltre risarcire Provincia di Cuneo e Comune di Fossano con un simbolico euro.

“Sorpreso e deluso dalla sentenza” si è dichiarato l’avvocato Stefano Campanello il difensore dei due imputati condannati oggi dal tribunale di Cuneo.

Soddisfatti invece all’Associazione “16 luglio 2007: per non dimenticare”. “Le richieste del pm – dicono i responsabili – sono state accolte anche se non completamente: giustizia è stata fatta”. Gran parte dei famigliari delle vittime ha assistito in aula alla lettura della sentenza e qualcuno si è anche lasciato sfuggire qualche parola di rabbia nei confronti di Aldo Cordero che invece ha preferito non presentarsi.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl