Italia 150: a “La Stampa” storia unitaria on line per tutti
Quasi cinque milioni di articoli che dalle pagine del quotidiano La Stampa raccontano la storia d’Italia dal 1867 a oggi saranno presto messe a disposizione di tutti gratuitamente on line. Il progetto di digitalizzazione dell’archivio storico del giornale frutto di cinque anni di lavoro è stato illustrato oggi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal direttore del giornale Mario Calabresi. “Il presidente Napolitano – ha riferito Calabresi alla fine della visita di questa mattina – è stato molto impressionato di vedere una realizzazione così grande. Gli è piaciuto il fatto che un giornale offra a tutti la possibilità di navigare in rete attraverso le sue pagine. E soprattutto il fatto che queste pagine coprano 144 dei 150 anni della storia dell’Italia unitaria che celebreremo nel 2011”.
In una saletta in cui erano state allineate alcune riproduzioni di prime pagine della Stampa patriotticamente illuminate con fasci di luce bianchi rossi e verdi Calabresi ha fatto vedere a Napolitano come funzionerà il nuovo archivio.
Al capo dello stato accolto dal presidente della Fiat John Elkann che presiede anche l’editrice del giornale di famiglia e dall’ad Sergio Marchionne è stata poi regalata una copia della prima pagina del suo giorno di nascita.