Slittino: mondiali a rischio Cesana anello debole giochi
Ha solo quattro anni e piace a tutti gli atleti a cominciare dall’azzurro Armin Zoeggeler, che proprio qui pochi mesi fa ha conquistato la nona Coppa del Mondo della sua vincente carriera. Eppure la sopravvivenza della pista di Cesana Pariol è a rischio stritolata da “problemi tecnici e gestionali” che mettono a repentaglio l’organizzazione dei Mondiali in programma il prossimo anno.
La notizia è trapelata dagli ambienti della Federazione italiana sport invernali (Fisi): per gli esperti mancherebbero le professionalità e le risorse per garantire il buon funzionamento della pista in particolare per quanto riguarda la formazione del ghiaccio. Problemi che già quest’anno hanno fatto slittare di un mese l’apertura dell’impianto. Con buona pace di circa 200 atleti provenienti da mezzo mondo che alla vigilia delle Olimpiadi di Vancouver sono stati costretti a rivedere i piani dei loro allenamenti.
Una figuraccia che la Fondazione 20 marzo società che gestisce l’eredità delle Olimpiadi di Torino e la stessa Fisi non vogliono più ripetere. Per questo motivo in un incontro tra i presidenti Pierpaolo Maza e Giovanni Morzenti avvenuto oggi a Torino è stata ventilata l’ipotesi di rinunciare all’appuntamento di gennaio.