Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

23 dicembre 2010

Fiat: firmata intesa Mirafiori; Marchionne, via nuova era

Per lo stabilimento di Mirafiori, “inizia una nuova fase della vita. E adesso faremo partire gli investimenti previsti nel minor tempo possibile”. Per Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, l’accordo firmato oggi dai sindacati (esclusa la Fiom) e dall’azienda, “è il miglior regalo di Natale che potessimo fare alle nostre persone. Ora – aggiunge – bisogna lavorare per realizzare il contratto collettivo specifico per la joint venture che consentirà il passaggio dei lavoratori alla nuova società Fiat-Chrysler”. La firma arriva dopo quasi sette ore di confronto all’U­nio­ne industriale di Torino, metà delle quali in “ristretta” (cioè con ogni sindacato rappresentato da due dirigenti) e riannoda il filo interrotto il 3 dicembre, quando la trattativa si rup­pe. Nel rush finale sono state messe a punto le mo­difiche, dopo le osservazioni fatte dai sindacati, per quanto riguarda le pause, l’assenteismo, i turni di lavoro. La Fiom, come aveva annunciato nei giorni scorsi, non ha sottoscritto l’intesa: il segretario nazionale Maurizio Landini parla di “accordo vergognoso”.

Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi fa osservare il duplice valore dell’accordo, “da un lato – sottolinea – esprime la volontà di Fiat Chrysler di realizzare un importante investimento a Mirafiori e, dall’altro, la volontà dei sindacati riformisti di accompagnare quest’intesa con la piena utilizzazione degli impianti e una migliore remunerazione del lavoro attraverso un contratto più vantaggioso”. “È un risultato importantissimo per tutta l’industria ita­liana”, commenta Gianfranco Carbonato, presidente dell’Unione Industriale di Torino”. “Mi sembra un accordo positivo, una Pomigliano migliore”, chiude Sergio Chiamparino, sindaco di Torino.



» ELENCO ARTICOLI 2010 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl