Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

21 ottobre 2009

2000 trapianti fegato alle Molinette di Torino è record europeo

Uno storico traguardo è stato tagliato oggi all’ospedale Molinette di To­ri­no: in 19 anni a partire dal 10 ottobre 1990, sono stati trapiantati 2.000 fegati. L’ultimo intervento è avvenuto su una piccola bimba di 5 mesi di Brescia affetta da atresia delle vie biliari. Dei 2000 trapianti 1.980 sono stati fatti da donatore cadavere 14 da donatore vivente e 6 trapianti domino. “Dall’inizio di questa attività – spiega il responsabile professor Mauro Salizzoni – la tipologia dei trapianti di fegato è evoluta in continuazione permettendo la cura per pazienti affetti da malattie sempre più complesse. In particolare dei trapianti da donatore cadavere 103 sono stati effettuati mediante tecnica dello split, vale a dire dividendo l’organo in 2 parti per favorire il trapianto in 2 riceventi diversi uno dei quali spesso bambino. In 27 casi il fegato o parte di esso è stato trapiantato assieme al rene per curare pazienti che soffrivano di patologie che avevano coinvolti entrambi gli organi in maniera irreparabile. È stato pure trapiantato 1 fegato in combinazione con il pancreas ed in un paziente sono stati trapiantati contemporaneamente il fegato ed i polmoni”.

Ogni anno circa 300 pazienti vengono valutati per essere immessi in lista di attesa. Coloro che hanno l’indicazione al trapianto (e sono circa poco più della metà), attendono in media meno di 10 mesi per il ritmo con cui viene soddisfatta la richiesta. Ciò rende le liste di attesa contenute: a oggi risultano in lista 67 pazienti. Complessivamente il 73% dei trapianti continua a funzionare nel tempo è più dell’80% dei pazienti sopravvive dopo 5 anni dal trapianto.



» ELENCO ARTICOLI 2009 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl