A CUNEO LA GRANDE FIERA D’ ESTATE
Una Fiera dai grandi numeri con la qualità di chi cura i particolari
A Cuneo la più grande vetrina commerciale del Nord-Ovest
La 41^ edizione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo si apre con i numeri di un grande evento: 85.000 visitatori attesi, 6 aree tematiche, 40.000 metri quadri di area fieristica, 1.000 stand, 500 espositori oltre 3 km di percorso espositivo e 20.000 metri quadri di parcheggio gratuito.
Nata 40 anni fa, grazie ai protagonisti dell’evento, gli espositori e il pubblico, e a una macchina organizzativa che ha saputo seguire le tendenze del mercato rimanendo fedele alle tradizioni del territorio in cui la Fiera è nata, la GFE ha ottenuto, nel 2009, il titolo di manifestazione di carattere nazionale diventando la più grande vetrina commerciale del suo genere nel Nord-Ovest.
Ma il successo va al di là dei numeri e dei titoli: la GFE è la vetrina per eccellenza di quasi tutti i settori dell’economia produttiva e commerciale; offre la possibilità, ormai più unica che rara nell’era digitale, di toccare con mano e vedere dal vivo le ultime novità e le innovazioni tecnologiche proposte dalle ditte espositrici; continua a essere un appuntamento fisso per il pubblico fidelizzato che arriva da Piemonte, Liguria e Francia e sa cambiare rimanendo se stessa.
In Fiera i visitatori trovano: tecnologie all’avanguardia, arredamento,complementi e design, enogastronomia, tempo libero, florovivaismo, artigianato, benessere, grandi macchine industriali. Ogni aspetto della vita quotidiana è rappresentato e, alla GFE, incontra la sua puntuale soluzione. Il tutto in un ambiente piacevole e a misura di famiglia, in cui si può passeggiare, mangiare e trascorrere una giornata di relax, nelle aree verdi create ad hoc, dando un’occhiata alle ultime proposte commerciali dei diversi settori merceologici.
I sei padiglioni tematici sono: area istituzionale con gli stand di enti, istituzioni e associazioni; tekno per uno sguardo a 360 gradi su edilizia, risparmio energetico, impiantistica e servizi; arredoe complemento con le migliori soluzioni per la propria casa, ma anche per gli sposi, il benessere e la cura della persona, articoli per la casa e il tempo libero, oggettistica e accessori, e l’area esterna con macchine e attrezzature tecnologiche per le aziende, veicoli commerciali, strutture prefabbricate e arredo giardino.
Novità dell’edizione 2016 le due nuove aree tematiche: la “Piazza del Gusto” e l’area benessere “WellneSPAce”.
Nelle 87 ore dei 10 giorni di apertura degli stand, lavorano oltre 1.000 persone, 50 fanno parte dello staff per la sicurezza, segretaria e servizi vari (la maggior parte sono giovani studenti).
Quest’anno la Fiera sarà aperta: nei giorni feriali dalle 17 alle 24, il sabato dalle 14 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24 (l’ultima domenica il percorso fieristico chiuderà alle 21). Le casse chiudono un’ora prima.
La domenica mattina, ingresso libero fino alle 14 accreditandosi sul sito www.grandefieradestate.com, nella sezione visitatori.
L’ingresso costa 5 euro, gratis fino a 13 anni e ridotto a 3,50 euro per studenti e over 70.

