Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ALLA SCOPERTA DI BELMONTE E VALPERGA

30 settembre 2018 - 09:00 - 19:00

Domenica 30 settembrel’appuntamento per andare in autobus alla scoperta delle bellezze e delle curiosità di Belmonte e Valperga è per le 9 a Porta Susa (di fronte alla vecchia stazione), da dove si partirà alla volta del Santuario di Belmonte, monumento architettonico e testimone della spiritualità nel Canavese inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco (vedi www.sacromonte-belmonte.com). I partecipanti all’escursione visiteranno il santuario e la galleria in cui sono conservati oltre 750 ex voto tra quadri e altri oggetti votivi. La passeggiata sul Sacro Monte toccherà le settecentesche cappelle della Via Crucis, in un percorso di circa un’ora a piedi su di un agevole sentiero. A seguire il trasferimento in bus per il pranzo al ristorante Da Mauro – Astoria a Cuorgnè e il successivo trasferimento a Valperga, dove, alle 15, si visiterà il castello, un edificio di grande interesse storico e architettonico solitamente chiuso al pubblico (www.piemonteitalia.eu/it/cultura/castelli/castello-di-valperga). A seguire la visita guidata alla chiesa di San Giorgio, interessante per il suo straordinario ciclo di affreschi realizzati tra il XIII e il XVI secolo (www.amicisangiorgiovalperga.it/Chiesa%20di%20san%20Giorgio.htm). Si visiteranno anche il campanile di Valperga – uno dei più alti del Canavese, dal quale si gode di una splendida vista – e la pinacoteca del pittore Felice Barucco(https://it.wikipedia.org/wiki/Felice_Barucco). Il ritorno a Torino è previsto entro le 19,30. La quota di partecipazione è di 33 Euro a persona e comprende i trasporti, gli ingressi, le visite guidate e il pranzo.

 

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio turismo di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org

 

Dettagli

Data:
30 settembre 2018
Time:
09:00 - 19:00

Luogo

Senza luogo
BELMONTE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl