Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

ATTRAVERSO FESTIVAL NEL PIEMONTE MERIDIONALE

09 luglio 2022 - 21:00 - 09 settembre 2022 - 23:00

Un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite
nella Unesco World Heritage List

dal 9 luglio al 9 Settembre 2022
Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese
protagoniste dell’estate 2022 insieme a

PAOLO FRESU & BEBO FERRA, ALICE, DARGEN D’AMICO,
EUGENIO CESARO (Eugenio in via di gioia), NERI MARCORE’,
LELLA COSTA, MARCO PAOLINI, GIUSEPPE CEDERNA,
ASCANIO CELESTINI, GIANRICO CAROFIGLIO, ANDREA PENNACCHI, FEDERICO BUFFA, FAUSTO PARAVIDINO, ENRICA TESIO, VLADIMIR LUXURIA, FEDERICO SACCHI, STEFANO MANCUSO, MARIO TOZZI,

STEVE DELLA CASA, ANTONELLA VIOLA, FRANCO CARDINI,
ALESSANDRO BARBERO, UMBERTO GALIMBERTI,
OSCAR FARINETTI, PIERGIORGIO ODIFREDDI E ALTRE SORPRESE

Torna l’estate e dal 9 luglio al 9 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione. 2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.

Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti. Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.

Piazze, cortili, forti, auditorium, giardini e natura sono i luoghi che accolgono Attraverso che quest’anno rinnova la proposta con un grande programma, per “attraversare” l’estate insieme e ritrovare quel senso di comunità al quale due anni di pandemia hanno disabituato, accelerando anche la riflessione sul mondo, sulla complessità del presente e sui suoi rapidissimi mutamenti e le sue infinite sfide. Una riflessione che porta a ripensare come voler esistere nel mondo. Il 2022 è anche l’anno del Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, tra gli scrittori novecenteschi più conosciuti al mondo e il più rappresentativo del territorio di Attraverso, lo scrittore e partigiano che ha regalato alla letteratura il romanzo definitivo sulla Resistenza, come ha scritto Italo Calvino, “Una questione privata”.

Da queste premesse nasce dunque il sottotitolo della settima edizione di ATTRAVERSO: “R-esistenze”. Una parola che mette insieme il passato in terre dove la Resistenza vera, quella con la maiuscola, è stata molto importante, e il presente, e che al suo interno contiene la parola più bella di tutte, minimo comune denominatore di tutti gli uomini: esistenze.

Dettagli

Inizio:
09 luglio 2022 - 21:00
Termine:
09 settembre 2022 - 23:00

Luogo

Senza luogo
PIEMONTE MERIDIONALE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2022 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl