Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Bra capitale del Tango argentino

03 settembre 2016 - 10:00 - 04 settembre 2016 - 02:00

Bra capitale del Tango argentino

Sabato 3 settembre, “I Cortili del Tango”: no stop di danze ed eventi. Anteprima il 30 agosto.

Un giorno e una notte interamente dedicati al tango, nel cuore del centro storico di Bra, città slow tra Langhe e Roero. “I cortili del Tango” sabato 3 settembre 2016 porterà nelle strade e nei palazzi storici della città della Zizzola una no-stop di appuntamenti, tra spettacoli, musica, esibizioni, balli itineranti, performance, stage, conferenze e presentazioni, fino alla grande milonga finale con concerto dal vivo.

Tutte le sfumature del tango, diventato Patrimonio Unesco nel 2009, saranno suonate, ballate e celebrate sabato 3 settembre, dalle 10 del mattino fino alle due di notte. Quartier generale de “I cortili del Tango” sarà corso Garibaldi, dove alle 10.30 si taglierà il nastro di quella che è la terza edizione del festival, per proseguire ininterrottamente con esibizioni, tango di strada, spettacoli di gruppi coreografici e “Tango Clown”. In programma anche la presentazione del libro “L’Argentina. Dal Canavese a Buenos Aires”, improvvisazioni di danza, selezioni musicali e lo spettacolo della Compagnia Tango 7.3 “Raices”, un viaggio nel tempo per scoprire la magica cultura argentina. Corso Garibaldi sarà inoltre il palcoscenico della grande Milonga che, a partire dalle 22 e fino a notte inoltrata, vedrà volteggiare il popolo tanguero sulle note suonate dal vivo dagli “Alas de Tango” (Martin Diaz, Andres Langer e Vincenzo di Carlantonio) e dalla Tdj Aurora Fornuto, con Ronda di tutti i maestri partecipanti.

Tra un ballo e l’altro, dalle 10.30 alle 18, sotto l’Ala ci si potrà rilassare con trattamenti gratuiti di Shiatsu e massaggi Ayurvedici, mentre nelle vie del centro storico si incontreranno esibizioni e performance, con musica itinerante e ballo libero durante tutta la giornata.

A Palazzo Traversa, museo di arte, storia e archeologia di via Parpera, si approfondirà il rapporto tra Tango Argentino e Parkinson, attraverso la testimonianza del paziente parkinsoniano e presidente dell’associazione Parkimaca Claudio Rabbia (ore 15), oltre alle esperienze cliniche di “TangoMovimentoTerapia” in ambito oncologico e di formazione (ore 16). Alle 17.30 presentazione del libro “Fiore di Roccia. Alfonsina Storni: l’essenza di una voce poetica” di Giuliana Bagnasco, con accompagnamento musicale, voce narrante, canto e improvvisazioni di ballo.

A disposizione del pubblico anche gli stage “Tango, Pugliese, cambio de intensidad en la musica; como bailar pugliese” con Anibal Castro e Griselda Bressan (ore 11 – 12.15, livello intermedi e avanzati); “Milonda Lisa e Traspié” con Nicola de Concilio e Claudia Villaroel (ore 12.30 – 13.45, tutti i livelli); “Tango Nuevo Colgadas in dinamica y alterazioni” con Giorgio Proserpio e Monica Gallarate (ore 14 – 15.50, livello intermedi e avanzati) e “Vals” con Plume Fontaine e Dorella Gigliotti (ore 15.30 – 16.45, tutti i livelli). Tutti gli stage si terranno nel cortile delle scuole elementari di via Vittorio Emanuele II, 200; contributo singolo workshop: 10 euro a persona.

Tutti gli eventi della giornata, ad eccezione degli stage e della Grande Milonga finale (12 euro) sono ad ingresso gratuito. Durante la giornata sarà possibile gustare specialità gastronomiche argentine a cura di Hempanadas Hilda o di effettuare pasti in locali convenzionati.

“I cortili del Tango” è organizzato dall’associazione “Tango Indipendente” di Cuneo in collaborazione con il Comune di Bra e l’Ascom cittadina, con il patrocinio del Consolato Argentino a Milano. Per informazioni o prenotazioni di stage e milonga inviare una mail a tangoindipendente@gmail.com, chiamare i numeri 328.6854847 (Susi) o 340.9848932 (Piermario) o consultare i siti internet www.icortilideltango.blogspot.it e www.faitango.it. (em)

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
03 settembre 2016 - 10:00
Termine:
04 settembre 2016 - 02:00

Luogo

Senza luogo
Bra (Cuneo), Italia

Organizzatore

Unnamed Organizer
Email:


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl