Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

CALICI E TESSUTO A NIZZA MONFERRATO

19 giugno 2021 - 16:00 - 30 settembre 2021 - 19:00

L’ANTICA CASA VINICOLA SCARPA DI NIZZA MONFERRATO TORNA AD APRIRE LE PORTE:
SABATO 19 GIUGNO INAUGURA LA MOSTRA “CALICI E TESSUTI – ABITI TRA STORIA E MODA”


L’ALLESTIMENTO CELEBRA L’EVOLUZIONE DEL COSTUME DAL ‘400 A OGGI E LA CREATIVITÀ DI DUE GIOVANI STILISTI, FABIO LO PIPARO E GIANLUCA SAITTO

La storia, la cultura e le affinità tra moda e vino s’incontrano questa estate a Nizza Monferrato, nell’Antica Casa Vinicola Scarpa che torna ad aprire le porte al pubblico: s’inaugura infatti sabato 19 giugno, alle 18, l’esposizione “Calici e tessuti – Abiti tra storia e moda“, viaggio interattivo nell’evoluzione del costume e del gusto dal ‘400 a oggi.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2021.

L’ampio salone della cantina Scarpa, interamente rinnovato come tutta la struttura, si apre e si trasforma, per una stagione, in una passerella artistica.  L’allestimento sarà curato da due giovani stilisti e creativi Fabio Lo Piparo e Gianluca Saitto, che nei loro atelier milanesi riproducono abiti d’epoca e artistici.

Nel corso dei secoli, gli usi e i modi di vestire si sono susseguiti in maniera veloce e radicale pur mantenendo una caratteristica indiscussa e profonda: la creatività. L’uomo ha da sempre immaginato il proprio abbigliamento come un qualcosa che lo potesse esaltare e rendere riconoscibile all’interno del suo contesto sociale, distinguendolo per gusto, forme e prestigio.

“Calici e tessuti” intende mettere a confronto tale aspetto nelle diverse epoche, mantenendo saldo il lato artistico e intellettuale della ricerca del bello abbinato a un grande vanto del nostro Paese, ovvero l’artigianato, la sartorialità di pregio, che bene si abbina all’idea di eccellenza di una storica cantina come “Scarpa”.

In questa mostra si potrà scoprire il concetto e la profondità del lavoro culturale che si celano dietro ogni singolo abito e come lo studio del passato influenzi la creazione di un abito contemporaneo.

Gli ospiti saranno accolti da musici e sbandieratori del Comitato Palio di Nizza Monferrato, a celebrare il legame tra il territorio e la cantina Scarpa: come omaggio alla storia del costume, il Comitato esporrà due abiti del suo archivio, datati all’epoca della fondazione di Nizza, XIII secolo.

 

 

Dettagli

Inizio:
19 giugno 2021 - 16:00
Termine:
30 settembre 2021 - 19:00

Luogo

CASA VINICOLA SCARPA
NIZZA MONFERRATO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl