Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

DE BELLO CANEPICIANO A VOLPIANO

15 settembre 2018 - 10:00 - 16 settembre 2018 - 23:00

 De Bello Canepiciano: programma ampliato e una app con tutti gli eventi

Sabato 15 e domenica 16 settembre la rievocazione storica della battaglia del 1339. Previsti 16mila ingressi. Il sindaco De Zuanne: “Evento utile per rilanciare l’immagine di Volpiano”

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Volpiano si svolge la rievocazione storica «De Bello Canepiciano», con riferimento alla guerra del Canavese del XIV secolo e alla presa del castello del 1339. La manifestazione, nata come progetto culturale nel 2008, oggi vanta un centinaio di figuranti in costume medievale e un programma che prevede assalti notturni al castello, disfida dei menestrelli, tornei di scherma, macchine d’assedio, falconeria, giocoleria, mostre, 19 conferenze (tra le quali la rassegna sui Templari), nel centro storico trasformato in un borgo del Trecento. L’accesso è a numero chiuso (massimo 8mila ingressi giornalieri), il biglietto d’ingresso costa 5 euro e vale l’intera giornata; sono previsti 3mila accessi gratuiti per i residenti. Informazioni e programma completo su
www.debellocanepiciano.it.

L’evento è organizzato dal circolo culturale «Tavola di Smeraldo» e dal gruppo storico «Castrum Vulpiani», in collaborazione con il Comune di Volpiano. «Il De Bello Canepiciano – spiega il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne – è un evento importante per il nostro Comune; i volpianesi partecipano attivamente, sia nella fase organizzativa che come figuranti e protagonisti della manifestazione, e come pubblico. In occasione del processo Minotauro il Comune di Volpiano ha presentato richiesta per il riconoscimento del danno d’immagine arrecato dalla criminalità mafiosa al nostro territorio, indicando le attività di promozione svolte; il De Bello Canepiciano è una di queste e, in effetti, oggi possiamo notare come questa manifestazione abbia contribuito a migliorare l’immagine del nostro paese».

Dettagli

Inizio:
15 settembre 2018 - 10:00
Termine:
16 settembre 2018 - 23:00

Luogo

Senza luogo
VOLPIANO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl