Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

FESTIVAL AQUILONI A SAUZE D’ OULX

10 agosto 2019 - 10:00 - 11 agosto 2019 - 21:00

Torna il Festival di aquiloni “Olympikite” che si svolgerà a Sauze d’Oulx sabato 10 e domenica 11 agosto. Un evento giunto ormai alla sua 12° edizione che trasforma l’elisuperficie di viale Genevris a Sauze d’Oulx nella capitale del volo.

Un evento che per Sauze d’Oulx è tradizione come conferma il Sindaco di Sauze d’Oulx Mauro Meneguzzi: “L’Olympikite è oramai una tradizione per Sauze d’Oulx. Un’attrattiva che richiama ogni anno bambini, ma anche adulti, appassionati del volo libero degli aquiloni. L’area dell’Elisuperficie si presta molto a questa pratica perché è praticamente sempre ventilata, condizione indispensabile per far volare gli aquiloni. Ma qui ogni anno arrivano attrattive internazionali capaci di compiere incredibili evoluzioni con i loro aquiloni per la gioia degli spettatori. Un evento che organizziamo grazie a Free Vola di Biella che ci porta sempre grandi novità. Sarà così anche in questo weekend e do a tutti l’appuntamento con il naso all’insù per gustarsi le evoluzione e per far volare i propri aquiloni”.

E si potranno realizzare anche aquiloni personalizzati. Infatti sarà attivo il Laboratorio di costruzione aquiloni si svolgerà nelle due mattine del festival, dalle ore 10 alle 12. Nel Laboratorio di costruzione di piccoli aquiloni i bambini verranno seguiti da personale esperto che li aiuterà a costruire, colorare, personalizzare il proprio aquilone, assecondando la loro creatività e fantasia. Ogni bambino potrà poi farlo volare negli spazi indicati dall’organizzazione nel campo sportivo adiacente.

Il programma del weekend sarà molto ricco.

Lo presentano nel dettaglio Paola ed Edy Angelino del Team Free Volo: “Saranno presenti club tra i migliori aquilonisti italiani e stranieri, che presenteranno le loro creazioni artistiche: aquiloni di tutte le forme e anche installazioni volanti, tra le quali, novità di quest’anno, un Giardino di papaveri rossi, realizzato Marcello e Vita del Club Cantucci Volanti di Prato, che all’entrata dell’elisuprficie farà da invito a  tutti a farsi un selfie a ricordo del festival.  Il Team acrobatico del Free Vola creerà balletti scenografici  a suon di musica, mentre gli altri componenti del club faranno volteggiare treni multicolori ( denominati Dynakites) ed alzeranno in cielo i tantissimi aquiloni statici e gonfiabili di grandi dimensioni di cui il club è molto ricco. Edy Angelino, unico pilota in grado di far volare da solo 4 aquiloni acrobatici a suon di musica, farà spettacolo con i suoi acrobatici: performance eccezionale, raggiunta dopo ore e ore di allenamenti, manovrandone uno con una mano, uno con l’altra, uno con il bacino e uno con le spalle, quindi indipendenti uno dall’altro, ma coordinati in un balletto a suon di musica, molto spettacolare. La presentazione di enormi aquiloni gonfiabili, ben visibili in tutta la valle, vedrà volteggiare nel cielo di Sauze il gufo gigante, il mega-macaw, grandi piovre tentacolari, un magnifico pesce multicolore, balene e delfini, aerei, cagnoloni e cagnolini. Inoltre, la coreografia sarà arricchita anche da grandi aquiloni tridimensionali, costruiti intorno ad una grande circonferenza (circa 10 mt.) in tinte multicolori da Arnaldo Mazzetto – Atheste Team , proveniente da Este (PD), che a questo festival porterà la sua ultima creazione: Dinamico Kite 2019, con un movimento rotatorio dei cerchi che creerà un fantastico effetto caleidoscopico. Un’altra novità sarà l’ aquilone gonfiabile del Club Sopravvoliamo di Prato, il Fire, che con l’immagine di una donna raffigura uno dei quattro elementi: il fuoco…è lungo 15 mt., composto da 460 pezzi di tessuto e ha richiesto circa 200 ore di lavoro per costruirlo: sarà messo in volo da Franco Stefanini. Tanti altri aquilonisti, fra i migliori in Europa, raggiungeranno Sauze per far vedere le loro creazioni, tra loro Fred Decobecq  di Nizza, con una serie fantastica di aquiloni gonfiabili, rappresentanti rane, orsacchiotti, pesci volanti”.

Il Festival degli aquiloni proseguirà poi tutti i giorni sino a Ferragosto con libero accesso al campo volo la mattina ed il pomeriggio nei weekend e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì per voli liberi e dimostrazione di aquilonismo acrobatico e da trazione.

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
10 agosto 2019 - 10:00
Termine:
11 agosto 2019 - 21:00

Luogo

Senza luogo
SAUZE D' OULX,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl