Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

FESTIVAL DELLA RECIPROCITA’ NEL CANAVESE

07 maggio 2022 - 10:00 - 02 ottobre 2022 - 18:00

NASCE IL FESTIVAL DELLA RECIPROCITA’

NELLE TRE TERRE CANAVESE DAL 7 MAGGIO AL 2 OTTOBRE

5 MESI DI EVENTI

Aglie’, Castellamonte e San Giorgio Canavese protagoniste della ripartenza di un territorio ricco di importanti espressioni culturali tutte da scoprire

Si chiama “Festival della reciprocità” il nuovo progetto delle Tre Terre Canavesane. All’insegna del motto “dare senza perdere e prendere senza togliere”. I tre comuni hanno deciso di superare gli stereotipi dei “campanili” italiani e hanno unito le loro forze per fare della solidarietà fra persone e comunità l’idea attorno a cui valorizzare e far crescere il proprio territorio, rendendolo più aperto, inclusivo e attraente. Anche grazie alle collaborazioni con i Musei Reali di Torino, la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, La Città Metropolitana di Torino, la Camera di Commercio di Torino e Confindustria Canavese, il calendario sarà denso di appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici che contamineranno e innoveranno gli eventi più tradizionali che da anni si svolgono ad Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese.

Le manifestazioni storiche

Il Festival sarà inaugurato il 7 e l’8 maggio con il sesto “Mercato della terra e della biodiversità” a San Giorgio Canavese, continuerà l’8 e il 9 luglio ad Agliè con la settima edizione di “Calici tra le stelle” e proseguirà ad agosto e settembre con la sessantunesima edizione della Mostra della ceramica di Castellamonte. Il fil rouge che terrà unite le tre manifestazioni sarà uno spettacolo di Collettivo6tu Centro di produzione blucinQue/Nice appositamente realizzato per il Festival e che si terrà durante tutti e tre gli appuntamenti.

 

Gli Eventi

Ad arricchire il cartellone della manifestazione ci sarà il 5 giugno a San Giorgio Canavese uno spettacolo di Neri Marcorè, il 22 luglio ad Agliè sarà il turno del concerto di Giovanni Allevi, mentre chiuderanno il trittico di eventi Angelo Mellone, vicedirettore di rai uno e Giuseppe Calabrese, alias Peppone, storico conduttore di Linea Verde, in un dialogo sulla reciprocità che si terrà a Castellamonte il 4 settembre.

Le Mostre

Grazie alla preziosa collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte entrano nella proposta culturale del Festival della reciprocità tre mostre allestite nel Palazzo ducale di Agliè: dal 28 maggio al 2 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Castrum Claustrum. Art Brut: visioni dalla parte dell’ombra”; dal 16 giugno al 31 ottobre ci sarà l’esposizione “Storie di fili”, mostra di marionette dalla collezione Grilli e a partire da settembre ci sarà la mostra dedicata al pittore Cipriano Cei, ritrattista della famiglia reale e di importanti famiglie italiane dalla fine del XIX secolo agli inizi del XX secolo.

La Musica

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, durante i 5 mesi del festival sono previsti momenti di spettacoli musicali realizzati dagli studenti del Conservatorio in alcuni spazi messi a disposizione dal Palazzo ducale di Agliè e in alcuni punti strategici della “Corriera della Reciprocità”.

Gli altri appuntamenti

Completano il quadro delle attività l’importante iniziativa a Castellamonte il 21 e 22 Maggio “Buongiorno Ceramica” e la grande “Caccia al Tesoro” che si terrà sempre a Castellamonte il 28 Agosto, mentre a settembre sarà la volta dello scrittore eporediese Marco Peroni, presentare il volume da lui curato “Maestria Canavesana”, un ‘importante libro sul “saper fare” di queste terre. Altro appuntamento da segnare in agenda è la grande passeggiata collettiva lungo il Canale di Caluso che sarà animata da spettacoli itineranti e performance eseguite lungo le sponde del Canale. Di particolare rilevanza saranno i due eventi conclusivi che si terranno a San Giorgio Canavese: la presentazione del progetto “FERMENTA” e il Brick Expo che si terrà il primo e il due Ottobre. Il primo appuntamento sarà dedicato al progetto originale e innovativo messo a punto da una squadra tutta al femminile di studentesse del Politecnico di Torino, realizzato in collaborazione con Confindustria Canavese e Consorzio Interaziendale Canavesano per la formazione professionale. Brick Expo, invece, è un’esposizione di costruzioni LEGO con una serie di sezioni parallele che si occupano di fumetti, incontri con gli autori, modellismo, giochi, videogame, cosplay e molto altro.

CALENDARIO FESTIVAL DELLA RECIPROCITA’

7 e 8 maggio, San Giorgio Canavese – Mercato della Terra e della Biodiversità

21 e 22 maggio, Castellamonte – Buongiorno Ceramica

28 maggio – 3 ottobre, Agliè – Mostra “Castrum Claustrum. Art Brut: sguardi e visioni dalla parte dell’ombra”

05 giugno, San Giorgio Canavese – Concerto recital di Neri Marcorè

16 giugno – 31 ottobre, Agliè – Storie di fili, Mostra di marionette dalla collezione delle marionette Grilli

8 e 9 luglio, Agliè – Calici tra le stelle

22 luglio, Agliè – Concerto di Giovanni Allevi

20 agosto, Castellamonte – Inaugurazione Mostra della Ceramica

28 agosto, Castellamonte – Caccia al Tesoro

4 settembre, Castellamonte – Angelo Mellone e Peppone

Settembre 2022, Agliè – Mostra Cipriano Cei

11 settembre, Castellamonte – Chiusura Mostra della Ceramica

Settembre 2022, San Giorgio Canavese – Experience progetto “FERMENTA”

Settembre 2022, Castellamonte – presentazione del libro “Maestria Canavesana” a cura di Marco Peroni

Settembre 2022, Castellamonte, Agliè, San Giorgio Canavese – Passeggiata “Canale di Caluso”

1 e 2 ottobre, San Giorgio Canavese – BRICK EXPO

Dettagli

Inizio:
07 maggio 2022 - 10:00
Termine:
02 ottobre 2022 - 18:00

Luogo

Senza luogo
AGLIE' CASTELLAMONTE SAN GIORGIO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2022 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl