Formaggi e prodotti caseari protagonisti della terza edizione di Crodo d’autunno
Un’edizione variegata, anche con un occhio al Natale, per la sagra dedicata alle bontà autunnali in Valle Antigorio, dal 14 al 16 ottobre. Tre giorni di delizie per il palato e per la mente, da “assaporare” nel cuore di una valle celebre per la produzione casearia d’eccellenza e per le sue acque. Non poteva dunque che insistere su questi elementi la terza edizione di Crodo d’autunno, che da quest’anno punta sulla valorizzazione degli ingredienti più tipici di questi luoghi: formaggi (il più conosciuto è il Bettelmatt, ma sono in realtà molte le tome di qualità prodotte negli alpeggi dell’alta valle) e acque (da degustare, ma anche protagoniste di un’imperdibile mostra realizzata da Enel, dedicata agli uomini e alle macchine che hanno reso possibile la costruzione delle imponenti dighe del territorio). Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, sarà come sempre il Foro Boario ad ospitare tutti gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale.
Tra i tanti spicca – certamente per il legame con uno degli eventi più attesi dell’intero arco alpino, ovvero “Presepi sull’acqua” (7 dicembre 2016/8 gennaio 2017) – il corso di presepistica, che si terrà nei pomeriggi di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre. Il corso è gratuito, unico e suddiviso in 3 mezze giornate, informazioni e prenotazioni eventi.crodo@gmail.com.
Venerdì 14 ottobre Dalle 14 alle 18 Corso di presepistica – parte 1 Ore 21 Serata danzante con il duo Canone Inverso
Sabato 15 ottobre Dalle 14 alle 18 Corso di presepistica – parte 2 Ore 17 Inaugurazione mostra “UOMINI MACCHINE DIGHE” Un secolo di lavoro degli uomini idroelettrici raccontato per immagini, disegni e oggetti d’epoca organizzata da Enel – La mostra rimarrà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi dalle 15 alle 18 fino all’8 gennaio 2017, esclusi 25 dicembre e 1 gennaio.
Domenica 16 ottobre Dalle 10 alle 19 Mostra mercato di eccellenze del settore caseario e alimentare (area interna) Fattoria degli animali (area esterna) Dalle 14 alle 18 Corso di presepistica – parte 3 Dalle 15 alle 19 BiancoLatte, l’Oro d’Alta Ossola i prodotti caseari protagonisti di un percorso gastronomico fra tradizione e innovazione ideato dagli chef di Cooking for Alp, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini e del Formont – Valli dell’Ossola – Percorso a pagamento Ore 15 Premiazione dei partecipanti all’evento estivo Fior d’Acqua Ore 16 Marchiatura del Bettelmatt Ore 17 Esibizione del Corpo Musicale Santa Cecilia di Crodo Tutti i dettagli sul sito www.crodoeventi.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/crodoautunno Il corso di presepistica è gratuito, unico e suddiviso in 3 mezze giornate, informazioni e prenotazioni eventi.crodo@gmail.com. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Si consiglia l’utilizzo dei parcheggi di Piazza della Posta, della Palestra, di Piazza Marconi e in prossimità della Latteria di Crodo

