Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

INSIEME A TEATRO A PINEROLO

13 giugno 2021 - 21:00 - 17 settembre 2021 - 23:00

Domenica 13 giugno si parte con la rassegna estiva organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Un momento tanto atteso dal pubblico ma anche dai lavoratori dello spettacolo dopo un anno di assenza dalle scene. L’occasione per la comunità pinerolese per tornare ad assistere a spettacoli di rilievo nazionale e per ripensare al teatro e al suo spazio pubblico dopo un anno di assenza.

Ad aprire la rassegna saranno i concerti de la “Domenica in musica” organizzati in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo e con l’Istituto Musicale Corelli per arricchire l’offerta culturale a disposizione dei cittadini.

La stagione estiva apre con due concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo: domenica 13 giugno in scena il Duo Khojayan- Poortinga (Duo Robert and Meri) e domenica 27 giugno la solista Serena Valluzzi, al pianoforte. La rassegna prosegue martedì 29 giugno con “The Black Blues Brothers”, uno spettacolo acrobatico comico musicale. Si prosegue domenica 4 luglio con un concerto per arpa e corno del Duo Patrocinio Coimbra Amarù dell’Istituto Musicale Corelli. Il 13 luglio in scena lo spettacolo “La lettera”, di e con Paolo Nani, un classico che continua a stupire e a far sorridere, liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau, Esercizi di stile. Domenica 18 luglio, il Trio Enea (Accademia di Musica di Pinerolo) suonerà le musiche di Brahms e Šostakovič, mentre domenica 25 luglio si esibirà il Duo Gatti – Saccomandi (Istituto Musicale Corelli) con concerto per viola e clavicembalo.

Martedì 27 luglio è la volta della comicità con “Se non ci pensa Dio ci penso io”: Gene Gnocchi torna in teatro con uno spettacolo in cui la stralunata comicità che lo caratterizza da sempre si mescola con riflessioni a volte sarcastiche, a volte amare. Il 3 agosto protagonista è Lella Costa con lo spettacolo “Intelletto d’amore – Dante e le donne”. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive insolite.

Dopo una breve pausa, si va al Teatro Sociale per l’ultimo appuntamento il 17 settembre, in occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile. Sul palco la compagnia Mulino ad Arte con un format creato ad hoc che consentirà al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green.

 

«Tornare a vedere uno spettacolo teatrale o un concerto dopo questi mesi è un gesto non scontato – afferma Martino Laurenti, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pinerolo – sarà una vera e propria boccata di ossigeno per tutti noi ma anche un momento speciale per festeggiare l’importanza che il teatro e le arti in generale hanno nella costruzione di una quotidianità piena e significativa. Non si vive di solo pane e la pandemia ci ha mostrato quanto la cultura sia un ingrediente necessario per la sopravvivenza. Infine, faccio un grande in bocca al lupo a tutto il settore teatrale che in questo momento sta finalmente tornano a vivere dopo le enormi difficoltà dell’ultimo anno e mezzo».

 

La Fondazione Piemonte dal Vivo, che insieme al Comune di Pinerolo ha lavorato alla programmazione della stagione estiva presso l’area Spettacoli del Parco Corelli, auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita, afferma Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

CALENDARIO

dom 13/6

LA DOMENICA IN MUSICA
in collaborazione con l’Accademia di Musica

Duo Khojayan- Poortinga

Meri Khojayan, violino

Robert Poortinga, pianoforte

dom 27/6

LA DOMENICA IN MUSICA
in collaborazione con l’Accademia di Musica

Solo Valluzzi

Serena Valluzzi, pianoforte

mar 29/6

THE BLACK BLUES BROTHERS

scritto e diretto da Alexander Sunny

CIRCO E DINTORNI

dom 4/7

LA DOMENICA IN MUSICA

in collaborazione con il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli

Duo Patrocinio Coimbra, Amarù – concerto per arpa e corno

Carolina Patrocinio Coimbra, arpa

Gabriele Amarù, corno

mar 13/7

Paolo Nani
LA LETTERA

regia Nullo Facchini

AGIDI

dom 18/7

LA DOMENICA IN MUSICA
in collaborazione con l’Accademia di Musica

Trio Enea

Alice Notarangelo, violino

Leonardo Petracci, violoncello

Nicola Possenti, pianoforte

Domenica 25 luglio 2021

LA DOMENICA IN MUSICA
in collaborazione con il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli

Duo Gatti, Saccomandi – concerto per viola e clavicembalo

Walter Gatti, clavicembalo

Elena Saccomandi, viola

mar 27/7

Gene Gnocchi

SE NON CI PENSA DIO, CI PENSO IO

regia Marco Caronna

IMARTS

mar 3/8

Lella Costa

INTELLETTO D’AMORE
Dante e le donne

scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa

regia Gabriele Vacis

MISMAONDA in collaborazione con la Radio Svizzera italiana

ven 17/09 –Teatro Sociale

in occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile

UN PIANETA CI VUOLE

… c’è nessuno?

di Ugo Dighero, Daniele Ronco, Marco Melloni

con Ugo Dighero, Daniele Ronco

regia Luigi Saravo

MULINO AD ARTE

Con format Teatro a Pedali

 

Dettagli

Inizio:
13 giugno 2021 - 21:00
Termine:
17 settembre 2021 - 23:00

Luogo

Senza luogo
PINEROLO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl