Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

LA TRAGEDIA ISTRIANA A VENARIA

23 marzo 2018 - 20:30 - 23:00

L’ESODO ISTRIANO FIUMANO DALMATA:

UNA SERATA PER APPROFONDIRE UNA TRAGEDIA DIMENTICATA

 Un incontro per conoscere e approfondire il tema di una tragedia dimenticata. È quanto in programma venerdì 23 marzo 2018 ore 20,30 nella Sala consiliare del Comune di Venaria Reale, in piazza Martiri della Libertà 1. Se ne parlerà con gli storici Eric Gobetti ed Enrico Miletto, dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”. La serata, moderata dal giornalista Davide Aimonetto, verranno anche proposti brevi filmati storici e testimonianze dirette del periodo della seconda guerra e dell’esodo.

In conclusione sono previsti interventi del presidente dell’ANPI della sezione cittadina, Calogero Iandolino e del presidente dell’ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia provinciale, Antonio Vatta.

Afferma il sindaco Roberto Falcone «E’ un evento a cui teniamo in modo particolare e a cui speriamo che i cittadini partecipino numerosi, perché conoscere e informarsi sono le prime difese contro le strumentalizzazioni. Ringraziamo il Comitato della Memoria, l’ ANVGD e l’ ANPI per la disponibilità a organizzare un’occasione preziosa e che siamo sicuri sarà utile e interessante per tutta la Città».
L’iniziativa è organizzata dalla Città di Venaria Reale, dalla Presidenza del Consiglio comunale, dal Comitato della Memoria, in collaborazione con l’ANPI di Venaria Reale e l’ ANVGD provinciale.

Spiega il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi «E’ per noi motivo di grande orgoglio poter organizzare una serata di dialogo e approfondimento con cui dare continuità a un percorso iniziato con il Giorno del ricordo.  La serata di venerdì sarà anche la dimostrazione che le giornate di commemorazione non bastano da sole, ma devono essere accompagnate da un serio approfondimento, a maggior ragione in presenza di un argomento molto delicato come l’esodo istriano fiumano dalmata».

Per prenotazione posti e info:

presidentecc@comune.venariareale.to.it – tel. 011.4072282

Dettagli

Data:
23 marzo 2018
Time:
20:30 - 23:00

Luogo

SALA CONSIGLIARE
VENARIA,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl