Condove – Biblioteca “Margherita Hack”
Giovedì 30 Gennaio, ore 21,00
Presentazione del libro di Massimo Gerbi “All’ombra del declino”
La Torino del boom economico e del declino industriale e morale, la gloriosa e tragica storia della squadra granata, vicende oscure consumatesi tra fabbriche e salotti, stadi e istituzioni del calcio che conta. Tutto questo nella storia della famiglia Gerbi, imprenditori per lunghi anni ai vertici del Torino Calcio.
Mario Gerbi socio del Toro dai tempi di Ferruccio Novo, infine presidente dal 1987 al 1989. Suo figlio Massimo, che ne raccolse il testimone in azienda, a sua volta dirigente granata e della Figc, racconta quel che ha visto “all’ombra del declino”: il declino dell’azienda di famiglia e insieme quello di Torino, dell’industria nazionale, dei valori borghesi, della squadra granata, del calcio italiano. Vicende che svelano retroscena inquietanti, ma anche episodi gustosi.
Ribalta la narrazione imperante su Torino e la Fiat con lo stile irriverente di chi non intende più tacere fatti scottanti e troppo a lungo nascosti, non temendo di rievocare gli anni dello strapotere di Luciano Moggi, né di disturbare gli adulatori degli Agnelli e del “sistema Torino”.

