Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

LIBRO SU LUTERO A TORRE PELLICE

19 aprile 2018 - 17:00 - 20:00

Presentazione Lutero-Melloni 19.4.2018

 Fondazione Centro Culturale Valdese – Torre Pellice

Società di Studi Valdesi – Torre Pellice

in collaborazione con FSCIRE Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (Bologna)

presentano l’opera:

Lutero. Un cristiano e la sua eredità 1517-2017

diretta da Alberto Melloni

(ed. il Mulino)

 Biblioteca Fondazione Centro Culturale Valdese

Torre Pellice – via Beckwith 3

 Giovedì 19 aprile 2018, ore 17:00

Dopo 500 anni non sono esaurite le domande e le riflessioni portate dalla svolta epocale avviata da Martin Lutero – con il dibattito sulle indulgenze, sul rapporto fra il cristiano, la Bibbia e la Chiesa – andando ben oltre l’ambito protestante.

A conclusione del percorso triennale di ricerca sul patrimonio librario e museale legato alla Riforma e di riflessione storica e teologica sulla sua eredità, la Fondazione Centro culturale valdese e la Società di Studi valdesi invitano all’incontro-dibattito che prenderà le mosse dalla presentazione dell’importante opera Lutero. Un cristiano e la sua eredità 1517-2017, diretta da Alberto Melloni per la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna e la Fondazione internazionale Refo 500, recentemente pubblicata da Il Mulino.

Frutto del lavoro di oltre settanta autori di ogni parte del mondo, l’opera propone un’interpretazione globale e plurale della figura di Lutero dal XVI secolo ad oggi, nei suoi rapporti con la cultura, la politica e la teologia del suo tempo, ma anche in relazione all’eredità che la sua azione e il suo pensiero hanno consegnato ai cristiani (e non solo) dei secoli successivi e quindi anche al nostro mondo contemporaneo.

Intervengono: Matteo Al Kalak, Università di Modena-Reggio Emilia, FSCIRE; Gianclaudio Civale, Università di Milano; Sergio Rostagno, Facoltà Valdese di Teologia di Roma; modera: Marco Fratini, Fondazione Centro culturale valdese.

 Si ricorda che il museo e la mostra “Le medaglie di Luigi XIV del Museo Valdese” giovedì 19 aprile sono normalmente visitabili dalle 15,00 alle 18,00 (ingresso intero 6 euro).

Dettagli

Data:
19 aprile 2018
Time:
17:00 - 20:00

Luogo

CENTRO STUDI VALDESE
TORRE PELLICE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl