Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

MOSTRA DELLA TOMA DI LANZO A USSEGLIO

08 luglio 2022 - 17:00 - 17 luglio 2022 - 23:00

Torna la “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”. La manifestazione, giunta alla sua 26A edizione, si svolgerà come da tradizione a Usseglio (TO), nel cuore delle Valli di Lanzo, nelle giornate dell’8,9,10 e del 16 e 17 Luglio. Due weekend dedicati alla montagna, ai suoi prodotti e alle sue tradizioni, dove enogastronomia, cultura, ambiente e spettacolo si fondono in un mix sorprendente, in grado di conquistare grandi e piccoli fin dal primo “assaggio”. Un appuntamento che nel tempo continua ad attirare sempre più visitatori ed espositori, qualificandosi ancora una volta come vetrina prestigiosa per le eccellenze piemontesi e italiane.

 Protagonisti indiscussi dell’evento, dalla Mostra Mercato alle Cene Tematiche, la Toma di Lanzo, riconosciuta come Prodotto Agro-alimentare Tradizionale del Piemonte nonché fiore all’occhiello del “Paniere” della Provincia di Torino, e i formaggi di montagna, accanto alle altre tipicità locali, dal Salame di Turgia ai Torcetti. Ma non solo. In fiera i visitatori potranno conoscere da vicino i Margari, le tecniche artigianali di produzione del formaggio e le tradizioni di montagna più autentiche. Come la transumanza, un rito antichissimo che si ripete immutato da secoli: in una magica notte di fine primavera, migliaia di mucche, capre e pecore lasciano le stalle in pianura e si arrampicano sui sentieri di queste vallate. Per tutta la stagione estiva gli animali si nutriranno di acqua pura ed erbe officinali, mantenendo i pascoli puliti e producendo un latte di altissima qualità, che si trasformerà in formaggi dai profumi e sapori unici. Proprio per valorizzare al massimo i pastori e il loro duro lavoro quotidiano negli alpeggi, alle imprese valligiane verrà riservato in fiera un padiglione speciale, presso cui i visitatori potranno usufruire anche della Tessera Punti, che riconoscerà, per ogni 50 euro di spesa effettuata, una borsa omaggio e un Buono Prodotti del valore di 10 euro da utilizzare presso gli espositori valligiani per ulteriori acquisti.

Chi arriverà in fiera troverà ad accoglierlo 3.800 mq di area espositiva, tra esterna e coperta, e 6.000 mq di parcheggio. Nella Mostra Mercato, che animerà tutte e cinque le giornate dell’evento, un centinaio di Stand selezionati provenienti dalle diverse regioni d’Italia, suddivisi tra Eccellenze Valligiane, Enogastronomia, Artigianato e Country Village. In programma: Mostre, Convegni, Canti Popolari, Cene Valligiane, Degustazioni Guidate e momenti di Spettacolo e Animazione; per il pubblico più giovane, Street Food e Dj set; per i più piccoli, Alpeggi Didattici con tante attività, come “Un’ora da casaro”, “Caccia al Cacio” e “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”; mini passeggiate su pony e cavalli a cura della scuderia “Lo sperone” di Gassino T.se, trucca-bimbi e gonfiabili.

New entry di questa edizione, le “Pedalate al sapore di Toma”, una serie di escursioni guidate su 2 ruote che apriranno l’evento e lo arricchiranno per tutta la sua durata. I percorsi in bici partono nel pomeriggio dal centro storico di Usseglio, prevedono l’arrivo all’Alpeggio Menzio per l’Apericena e il rientro in paese in serata. I tour si svolgeranno nei giorni del 2,9,10 Luglio dalle 18.30 alle 22.00 e nei giorni del 16 e 17 Luglio dalle 16.00 alle 20.00.

Dettagli

Inizio:
08 luglio 2022 - 17:00
Termine:
17 luglio 2022 - 23:00

Luogo

Senza luogo
USSEGLIO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2022 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl