BATAJA DIJ CRAVE
SABATO 16 DICEMBRE
SETTIMO VITTONE (TO) – LOCALITA’ PIANTAGRANT
Nell’alto Canavese, a pochi passi dalla Val d’Aosta, il paese di Settimo Vittone (To) dedica un’intera giornata, sabato 16 dicembre, alla tradizione dell’allevamento ovino-caprino, proponendo ai visitatori dalle ore 9 alle 12 la mostra “MUSTRA DIJ BUC”: becchi (caproni) di tutti i colori e per tutti i gusti, di razze e varietà diverse, che gareggeranno in concorso suddivisi per categorie di peso e di età.
L’associazione turistica Pro Loco Settimese, che organizza l’evento in collaborazione con gli allevatori del territorio, allestirà il pranzo e la cena (necessaria prenotazione ai numeri 338 7922335 o 338 3404189).
Nel pomeriggio dalle ore 13 alle 18 gli stessi caproni gareggeranno anche in duello, nella spettacolare “Bataja dij Crave”, da cui – ovviamente senza spargimento di sangue, ma con la moderazione dei membri della giuria – emergerà il campione annuale.
Ricordiamo agli allevatori che partecipano alla manifestazione che i caprini devono pervenire alla rassegna scortati da dichiarazione di provenienza MOD.4 INFORMATIZZATO, salvo cause di forza maggiore che ne impediscano il rilascio: in tal caso è accettabile il Mod.4 cartaceo compilato manualmente su modello conforme al D.M. 28 Giugno 2016, (il modulo in bianco è reperibile alla pagina web. www.vetinfo.sanita.it );
Per ulteriori informazioni: 349 5591345

