Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PETITE MESSE SOLENNELLE A MIRADOLO

21 settembre 2018 - 21:00 - 23:00

Concerto “Petite Messe Solennelle” da Gioachino Rossini

A cura di Avant-dernière pensée

Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)

21 Settembre 2018, ore 21.00

 Il 21 settembre, alle ore 21.00, il progetto artistico Avant-dernière pensée inaugurerà il calendario autunnale delle attività della Fondazione Cosso con la propria rilettura della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, in occasione del 150° anniversario della scomparsa del compositore.

 La performance proposta da Avant-dernière pensée tornerà nei suggestivi spazi della corte d’onore del Castello di Miradolo dopo le numerose repliche che si sono succedute negli anni, a seguito della prima esecuzione del 2011. La Petite Messe Solennelle, oltre a essere uno dei progetti musicali più amati dal pubblico, diventa simbolo della ricerca e della sperimentazione condotte da Avant-dernière pensée con la Fondazione Cosso, che si appresta a festeggiare il Decennale della sua attività.

Composta nel 1863, dopo una lunga assenza dalle scene, cominciata dopo il grande successo del Guglielmo Tell, nel 1829, quando Rossini aveva trentasette anni, e cinque anni prima della morte, la Petite Messe Solennelle sembra oltrepassare il proprio tempo, tratteggiando indirizzi estetici che si svilupperanno poi all’inizio del ‘900. L’opera, di indubbia originalità, si articola in quattordici pezzi ricchi di invenzioni armoniche e melodiche, e conserva un’architettura  compositiva che il progetto Avant-dernière pensée svela con disegni e viraggi di luce sincronizzati all’esecuzione, e attraverso un sistema di amplificazione multicanale che distribuisce le varie voci della partitura, presentata qui nella sua versione originale.

Prenotazione obbligatoria al n° 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

I posti per ogni performance sono limitati.

Informazioni e prenotazioni

Biglietteria Castello di Miradolo
Tel. 0121. 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Dettagli

Data:
21 settembre 2018
Time:
21:00 - 23:00

Luogo

CASTELLO
MIRADOLO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl