Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

SCENARIO MONTAGNA A SALBERTRAND

27 giugno 2020 - 09:00 - 28 giugno 2020 - 19:00

. Sabato 27 giugno doppio appuntamento, uno al mattino e uno al pomeriggio, alla scoperta dell’Ecomuseo Colombano Romean: il Borgo di Salbertrand (al mattino) e la magia del Gran Bosco (al pomeriggio).

Performer d’eccezione: Simone Campa. Musicista, suonoterapeuta e direttore artistico di Orchestra Terra Madre di Slow Food, ci accompagnerà all’esplorazione delle meraviglie dell’ecomuseo diffuso tramite sonorizzazioni e ambientazioni musicali. Voce, strumenti etnici e suoni ancestrali da sempre usati dall’uomo per entrare in contatto con gli elementi e con l’incanto della natura, daranno vita a suggestive atmosfere rilassanti e meditative. Un percorso lungo l’antica Via di Francia, nel cuore del borgo, con visita alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, definita da Mons. Savi “la chiesa artisticamente più ricca e più completa di tutta l’Alta Valle di Susa” e tappa all’Hotel Dieu, al forno del pane, alla Cappella affrescata dell’Oulme e ritorno lungo un tratto dello storico Glorioso Rimpatrio dei Valdesi. Nel pomeriggio un’escursione lungo il sentiero didattico-forestale che conduce al Parco naturale del Gran Bosco con visita alla Ghiacciaia ottocentesca, al suo prezioso laghetto, alla singolare Smoke Sauna finlandese senza dimenticare la ricostruzione in bosco di antichi mestieri: il boscaiolo, minatore e il carbonaio.

Domenica 28 giugno le “esperienze in cammino” degli iep! condurranno i visitatori ad un suggestivo Photohike nel Parco naturale della Val Troncea, un’esperienza dedicata alla fotografia di montagna. Ospite dello iep!: Simo Cocco, fotografo di montagna specializzato in fotografia di viaggio e outdoor. Le sue esperienze di avventura e reportage in Perù, Bolivia, Cile e Nepal sono il background con cui insegnerà ai partecipanti i piccoli trucchi per fotografare al meglio in ambiente montano sia con la reflex che con un semplice smartphone. Ad accompagnare i gruppi e a raccontare le meraviglie naturalistiche e culturali dei luoghi che verranno visitati, ovviamente saranno sempre le Guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie. PIÙ DI UN FESTIVAL Grazie alla sinergia tra LUCAS e l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, SCENARIO MONTAGNA si pone non solo come “semplice” festival, ma come elemento di supporto e valorizzazione di un territorio che, ora più che mai, dovrà, da un lato, in parte reinventarsi e dall’altro avrà la necessità di guidare, accogliere e intrattenere in piena sicurezza migliaia di persone alla ricerca di quella Natura che l’emergenza sanitaria ci ha fatto prepotentemente riscoprire.

ISCRIVERSI E PARTECIPARE AGLI iep! Tutte le informazioni sugli iep! e le modalità di iscrizione su www.scenariomontagna.it I posti sono, causa protocollo Covid, limitatissimi: è bene prenotare per tempo.

Dettagli

Inizio:
27 giugno 2020 - 09:00
Termine:
28 giugno 2020 - 19:00

Luogo

ECOMUSEO
SALBERTRAND,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2020 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl