Dal 21 settembre prenderà il via la 37esima edizione del Cuneo Organ Festival proposto da Itinerari in Musica.
Anche in questa edizione i concerti saranno a ingresso gratuito ad eccezione dell’appuntamento di apertura, realizzato in collaborazione con il festival “Back TO Bach 2025”, il cui biglietto avrà un costo di 5 euro.
Il 21 settembre ad inaugurare il festival, alle 21, presso la Sala San Giovanni di via Roma 4, sarà il Coro dell’Accademia Maghini diretto da Elena Camoletto.
Si proseguirà lunedì 29 settembre, in concomitanza con la festa patronale di San Michele Arcangelo, alle 21, nella cattedrale di Santa Maria del Bosco in via Roma, 64 con l’Ensemble CanaveisanBrass con Luca Benedicti all’organo.
Da non perdere la serata benefica dell’11 ottobre, alle 21, nella cattedrale di Santa Maria del Bosco in via Roma, 64 realizzata in concomitanza con la Fondazione Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Domenica 19 ottobre, alle 17, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di corso Nizza, sarà di scena l’organista Eugenio Maria Fagiani.
Gran fine settimana di chiusura il 24 e 25 ottobre presso la chiesa di San Sebastiano di Contrada Mondovì 15 , nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Gianfranco Agamenone” nel Seminario Vescovile con la rassegna “Organi…zziamo la città”, che coinvolgerà scuole e studenti del territorio grazie alla preziosa sinergia con il Conservatorio “G.F. Ghedini”, il Liceo Musicale “E. Bianchi”, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e l’Istituto Comprensivo Statale “Viale Angeli”, e il concerto finale del 25 ottobre, alle 21, nella cattedrale di Santa Maria del Bosco di via Roma, 64 con gli organisti Markus e Pascal Kaufmann.
Il Cuneo Organ Festival 2025 trasformerà ancora una volta la Città di Cuneo e le sue chiese in uno straordinario palcoscenico musicale. Curato da Luca Benedicti, organista, direttore artistico e presidente dell’Associazione “Itinerari in Musica” Aps, il festival si pone quale evento culturale di spicco. La collaborazione con la francese Route Royal des Orgues, festival organistico che unisce idealmente il nizzardo al cuneese, permette di contare sulla presenza di artisti di fama internazionale. Le due giornate dedicate a “Organizz…iamo la Città” del 24 e 25 ottobre puntano al coinvolgimento del mondo della scuola per sollecitare l’interesse per uno strumento affascinante e sconosciuto come l’organo, poterlo vedere dall’interno, conoscerne la struttura, il funzionamento, ascoltarne i diversi timbri, da solo o in formazioni strumentali diverse, oppure approfondire la conoscenza sul suo ruolo di protagonista durante le celebrazioni liturgiche.

