Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

UNA MONTAGNA DI GUSTO NEL CANAVESE

30 ottobre 2020 - 19:00 - 08 novembre 2020 - 23:00

9° UNA MONTAGNA DI GUSTO

Ottobre-dicembre 2020

 Gli eventi dal 30 ottobre all’8 novembre

 Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, la 9° edizione di Una Montagna di Gusto che prevede, sino a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cena\pernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese (vedi oltre).

Di seguito il programma e i menù completi degli eventi, sino all’8 novembre.

Ogni venerdì, sabato e domenica dal 30 ottobre al 29 novembre a cena tutti in Val Soana a scoprire la cucina di Diego Bianchi presso lo Chalet Rosa dei monti di Piamprato (Valprato Soana), nel menù un piatto storico tradizionale delle Valli del Gran Paradiso: il frit gris (bietole, patate e toma, con chips di mocetta), da provare anche il polentino ripieno di toma e timo… La proposta Dormi da noi prevede la cena e il pernottamento nell’accogliente chalet in legno della Rosa dei Monti (3 stelle) a 65 euro. Chi volesse scoprire i segreti del genepì può partecipare, ogni sabato dal 31 ottobre al 28 novembre dalle 16,30 alla visita di una coltivazione di genepì, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, a Campiglia (Valprato Soana) con il produttore Ivo Chabod della Stella Alpina e degustare poi 4 tipi di genepì e un liquore della Val Soana, tutti con il marchio qualità del Parco.

Dal 1 al 30 novembre a pranzo e a cena è il turno del Ristorante Da Mauro dell’Hotel Astoria di Cuorgnè con un menù della tradizione piemontese dove spiccano gli antipasti classici del Canavese (battuta, vitello tonnato, giardiniera e caponet), il risotto al Barbera e la guancia di vitello al vermuth. La proposta Dormi da noi prevede la cena e il pernottamento nell’hotel Astoria (3 stelle) a 55 euro.

Venerdì 6 novembre a cena ci spostiamo invece a Cornaley di Settimo Vittone presso il Ristorante Enoteca La Marenda Sinoira, tra i piatti che spiccano nel ricchissimo menù il classico Carpaccio con crema di castagne, il Flan di funghi porcini con fonduta di toma settimese, il Filettuccio di suino con mele renette, cannella e Passito di Caluso e le crespelle con cavolo verza di Montalto Dora, zucca, salciccia e profumi d’autunno. La proposta Dormi da noi prevede la cena e il pernottamento presso il vicino hotel 4 stelle Il Falco e la Volpe a 70 euro.

Sabato 7 novembre a cena l’Albergo ristorante Bergagna di Pont Canavese propone un menù che accompagna ogni portata con un diverso vino del Canavese: tra i piatti spiccano i tagliolini ai porcini e il bue brasato al Carema. Dormi da noi con cena e pernottamento nell’albergo 2 stelle a 70 euro.

Domenica 8 novembre a pranzo torna l’Agriturismo la Bedina di Rivara: tra gli altri piatti il Salame di Turgia su Sfoglia di Mais Croccante, Risotto alla Zucca e il Bollito Piemontese. Proposta Dormi da noi con pernottamento del sabato in agriturismo e pranzo della domenica a 55 euro.

Da ricordare che continuano, ogni sabato pomeriggio le visite e le degustazioni nelle cantine Orsolani di San Giorgio Canavese. Inoltre ogni giovedì a pranzo e a cena appuntamento all’Osteria La Sosta di Settimo Vittone con il bollito misto e all’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo Canavese con la cena canavesana, tutti i giorni ai Tre Re di Castellamonte lo splendido menù degustazione con tutti i classici della cucina canavesana e piemontese, mentre il ristorante Miniere di Traversella propone dall’inizio della rassegna al 1 novembre il menù dedicato ai funghi.

Per tutti gli eventi di Una montagna di gusto è richiesta la prenotazione direttamente presso il ristorante o il produttore. Gli eventi si svolgeranno con l’osservanza delle regole vigenti per la prevenzione del COVID19.

Tutti i costi dei pernottamenti e delle offerte “Dormi da noi” sono calcolati a persona,

sulla base del pernottamento in camera doppia.

 SCOPRI LE VALLI DEL CANAVESE

 VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI IN AZIENDA

Tutte le aziende agricole e gli agriturismi soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese sono visitabili su prenotazione e organizzano dimostrazioni dei metodi di coltivazione e di lavorazione, visite e degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive e molte altre iniziative. Contattate direttamente le aziende per organizzare la vostra visita.

VISITE TURISTICHE IN CANAVESE

I tour operators soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese saranno lieti di accompagnarvi alla scoperta non solo del gusto ma anche della natura, della storia, delle tradizioni e delle bellezze delle Valli Canavesane.

Recentemente, nell’ambito del Voucher Vacanze della Regione Piemonte sono state proposte numerose esperienze e servizi scontati al 50% che contengono momenti enogastronomici: potete trovare l’elenco completo sul nostro sito http://www.turismoincanavese.it/it/servizi-estate-2020.html dove potete anche prenotare.

I servizi potranno aver luogo sino al dicembre 2021 ma devono essere prenotati entro dicembre 2020

Qualche titolo: Assapora il Canavese, Caluso: colori e sapori, Masino: decolli fiabeschi e le vigne del vicere, Sfumatura di pergola in Canavese, Pedalando tra vigne e castelli. Quote scontate a partire da 50 Euro a persona.

Sempre disponibili anche i pacchetti turistici di più giorni dedicati al turismo del vino consultabili su http://www.turismoincanavese.it/it/pacchetti-turistici.html  Quote a partire da 146 Euro a persona.

PER INFORMAZIONE E PRENOTAZIONI DI VISITE TURISTICHE:

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE – 0124.360749 info@turismoincanavese.it

www.turismoincanavese.it

PRONTOTOURS –335.8233635 giorgia.scienza@prontotours.com

ENJOY CANAVESE – 328 6639523 info@enjoycanavese.com

KUBABA VIAGGI – 011.9833504 info@kubabaviaggi.it

Per saperne di più sul Canavese, sui suoi eventi e sui luoghi migliori dove dormire, mangiare o trovare prodotti tipici potete anche scaricare da Google Play o Apple Store la nostra app gratuita InCanavese

 

I nostri contatti :

sede operativa: Villa Ogliani – Corso Ogliani 9 10080 Rivara TO – tel. 0124.360749

SITO WEB:                www.turismoincanavese.it

EMAIL:                     info@turismoincanavese.it

PAGINA FACEBOOK   https://www.facebook.com/ConsorzioOperatoriTuristiciValliDelCanavese

INSTAGRAM             turismoincanavese

 

CALENDARIO COMPLETO DEI PROSSIMI EVENTI ENOGASTRONOMICI A KM0

Domenica 15 novembre a pranzo Albergo Centro Valchiusa (Vico Canavese)

Sabato 21 novembre a cena Ristorante L’Incontro Meugliano

Ogni Giovedì da ottobre a dicembre a cena Osteria La Sosta Settimo Vittone

Da ottobre a dicembre a pranzo e a cena Albergo Ristorante Tre Re Castellamonte

Ogni Giovedì da ottobre a dicembre a cena Antica Locanda dell’Orco Rivarolo Canavese

Da ottobre a dicembre a cena Ristorante Principe d’Oro Vidracco

Ogni sabato dal 17 ottobre al 30 novembre Orsolani Vini San Giorgio Canavese

Sabato 14, 21 e 28 novembre, Sabato 5, 12, 19, Domenica 6, 13 e 20 dicembre Cantina Gnavi Caluso

Sabato 5, sabato 12, sabato 19 e domenica 20 dicembre Azienda Agricola Massoglia Agliè

 

Dettagli

Inizio:
30 ottobre 2020 - 19:00
Termine:
08 novembre 2020 - 23:00

Luogo

Senza luogo
CANAVESE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl