16 febbraio 2024

16 febbraio 2002 – Annullato il Salone dell’Automobile di Torino

Automobile Torino

L’edizione numero 69 del Salone dell’Automobile di Torino è stata annullata: la decisione ufficiale è stata comunicata dalla Promotor International. “La motivazione di questa sofferta decisione è la rinuncia – sottolineano gli organizzatori – della quasi totalità delle case automobilistiche operanti nel nostro paese a partecipare allo storico appuntamento internazionale a causa della difficile situazione del mercato dell’auto”.

Immediate le reazioni e polemiche da parte delle forze politiche, sindacali e imprenditoriali cittadine: per tutti l’annullamento del Salone è un grave colpo all’immagine e all’economia di una città e di una regione.

La prima edizione del “Salone”, denominata Mostra di Automobili, si tenne nella Palazzina delle Belle Arti al Valentino, dal 21 al 24 aprile 1900, e fu la prima esposizione di automobili organizzata in Italia. A quella prima edizione ne seguirono molte altre con gli espositori che incominciarono ad arrivare anche da oltre confine; divenne così una consuetudine il celebrare i nuovi modelli presentati dalle maggiori case automobilistiche mondiali che si davano appuntamento nel capoluogo piemontese ogni mese di maggio.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl