16 marzo 2024

16 marzo 1898 – Nasce a Torino la FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio

16_03

Fondata a Torino con il nome Federazione Italiana del Football, mantiene questa denominazione fino al 1909. Nella fase costituente ne fecero parte le seguenti società: Genoa Cricket and Athletic Club, Football Club Torinese, Internazionale Torino, Reale Società Ginnastica Torino, Unione Pro sport Alessandria, SEF Mediolanum e Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo. Molte altre società di calcio preferirono rimanere accorpate nella Federazione Ginnastica Nazionale Italiana, che durante i campionati ginnici metteva in palio anche un titolo per il football.

Nello stesso anno della costituzione, la nuova Federazione organizzò il primo Campionato di calcio Italiano che si disputò a Torino in una sola giornata, il titolo nazionale fu vinto dal Genoa.

Attualmente la FGCI è l’organo di controllo del calcio in Italia, si occupa di calcio a 11 ma anche di calcio a 5. La sede è a Roma mentre il Centro Tecnico Sportivo Federale è a Coverciano, un quartiere di Firenze.

La FIGC organizza tutti i campionati professionistici, dalla serie A e Coppa Italia, fino ai campionati minori e provinciali e promuove anche i tornei e le attività riservate ai settori giovanili. E’ affiliata all’Associazione Italiana Arbitri che è incaricata di designare i direttori di gioco per le partite organizzate dalla Federazione.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl