04 aprile 2021

4 aprile 1863 – Prima rappresentazione delle Miserie ‘d monsù Travet

teatro alfieri

Le miserie ‘d Monsù Travet è una commedia in cinque atti in piemontese composta da Vittorio Bersezio e rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Torino dalla compagnia Toselli.

L’opera, edita dallo stesso autore in italiano nel 1871 con il titolo Le miserie del signor Travetti a Milano presso la “Libreria Editrice”, venne poi pubblicata nel 1887 a Torino..

Ignazio Travet, il protagonista, è un impiegato pubblico che ritiene di avere trovato “il posto sicuro” e soprattutto decoroso, ma in realtà non è altro che un umile lavoratore che, per quanto laborioso sia, è sempre maltrattato. Tale raffigurazione non piacque al folto numero di impiegati statali che fischiò l’opera durante la prima; ma in seguito essa ebbe un grande successo, e il nome del protagonista (letteralmente Travicello) entrò nella lingua italiana ad indicare un impiegatuccio vessato.

Dall’opera è stato tratto un film, Le miserie del signor Travet, diretto nel 1945 da Mario Soldati, dove il ruolo del protagonista era affidato a Carlo Campanini.L’opera è anche diventata una produzione televisiva con Gipo Farassino e Ileana Ghione trasmessa dalla Rai nel 1982.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl