30 aprile 2017

Miagola, il bar dei gatti di Torino

gatti

Sono i mici i padroni di casa, perché MiaGola, il locale in via Amendola 6 a Torino, non è un bar per gatti, ma il bar dei gatti. Loro sono infatti gli occupanti incontrastati di ogni spazio, ogni anfratto, ogni sedia presente nel locale, con un’unica limitazione: non possono salire sui tavoli.

I Neko Cafè sono nati in Giappone, per ovviare al divieto condominiale di tenere in casa animali, ma stanno prendendo piede anche in Europa. A Torino MiaGola Caffè è il primo, e la proprietaria Andrea Levine è riuscita a trasformare la sua passione in un lavoro. MiaGola, accogliente e luminoso, trasmette un messaggio importante: amore e rispetto per gli animali. Uno staff completamente femminile si occupa della preparazione delle colazioni, dei pranzi e anche della cura degli animali. E’ infatti noto il connubio donna/gatto, un’unione che risale alla notte dei tempi; nella nostra città si trova testimonianza di questo antico legame anche al museo Egizio: la Sfinge ha infatti il corpo da felino con il viso da donna.

Ma tornando ai giorni nostri, il primo gatto che tre anni fa ha occupato i locali di via Amendola è stato Barney, poco alla volta si sono aggiunti gli altri elementi della piccola colonia felina, presi tutti al gattile, pronti a ricevere le coccole degli avventori e a donare amore e quiete. Niente di meglio quindi, che sorseggiare il primo cappuccino del mattino con un gatto sulle ginocchia, interrompere la frenesia del lavoro con un caffè e quattro fusa o affondare le mani nel pelo morbido mentre si gusta un delizioso pranzetto vegan, insomma un luogo dove cibarsi, ma anche godere di preziosi attimi di pet terapy.

L’arredo, sobrio ed elegante, regala un bel senso di accoglienza ma i gatti, anche in questo, la fanno da padroni: cassettini con erba gatta, dove i sei felini possono accomodarsi e schiacciare un pisolino, il castello con palline e altri giochi, gomitoli di lana che occhieggiano fra le sedie, tiragraffi che serviranno per preservare sedie, tavoli e pianoforte dagli artigli dei padroni di casa, ma anche un contenitore con spazzole adesive con cui i clienti del locale possono cancellare le inevitabili tracce pelose della loro sosta al caffè.

Il MiaGola caffè è adatto alle persone che amano gli animali, ed è una bella opportunità soprattutto per chi non può permettersi di accoglierli in casa, i gatti infatti saranno ben felici di farsi coccolare senza avere l’impegno della convivenza domestica, ma può essere anche il luogo per conoscere le loro abitudini e per un piccolo test preventivo prima di decidere di aggiungere un componente peloso alla famiglia.

MiaGola ha però un occhio di riguardo anche per i cani e per gli animali abbandonati in generale, su un enorme videowall vengono proiettate la richieste di adozioni del sito de La Stampa dedicato agli animali la zampa.it e attorno a dehors estivo saranno posizionate alcune ciotole contenenti acqua fresca, dove gli amici a quattro zampe, di passaggio sul marciapiede, potranno dissetarsi. Nel bar, però, non potranno entrare altri animali per non disturbare la quiete della colonia felina.

Patrizia Durante



» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2020 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl