30 maggio 2024

30 maggio 1956 – Nasce a Aosta Piero Chiambretti

CHIAMBRETTI

Nasce il 30 maggio 1956 ad Aosta figlio di una ragazza madre, poetessa e autrice di canzoni, ma cresce a Torino. Studia dapprima all’Istituto Maffei di Torino, poi al DAMS di Bologna. Nel 1976 comincia a lavorare come disc-jockey in discoteca e in alcune emittenti radiofoniche di Torino (Radio Torino Centrale, Radio Gemini One, Radio ABC italiana, Radio Studio Aperto). Dal 1981 al 1986 lavora come animatore turistico sulle navi da crociera, mettendo in mostra il suo spiccato senso dell’umorismo.

Piero Chiambretti nasce artisticamente in coppia con Erik Colombardo; nel 1977 conduce sulla televisione privata GRP la trasmissione Non siamo gazzose, trasmessa in diretta, con lo stile che ha contraddistinto in seguito la carriera di Piero. Con lo stesso Colombardo fonda anche un gruppo di cabaret che si esibisce in locali come il “Centralino” a Torino e il “Derby” a Milano.

La sua prima vera esperienza da solo è stata in una televisione privata che trasmetteva dal quartiere torinese di Barriera di Milano, Rete Manila 1. Chiambretti venne ingaggiato dal direttore artistico, Pino Maffi, che gli affidò la conduzione di una trasmissione quotidiana, in diretta, nella fascia oraria di mezzogiorno, dal titolo Il delicone. A Torino fece scalpore per gli ascolti e perché andava in onda in diretta con le telecamere in mezzo alla strada.

Nel 1982 si è presentato in mutande a un provino, vincendo il concorso RAI Un volto nuovo per gli anni ’80, dove ha incontrato Bruno Voglino. Nel 1983 ha debuttato su Rai 1 con il programma quotidiano Forte fortissimo TV top.  Il successo è arrivato nell’ autunno del 1987, quando Rai 3 lo ha ingaggiato per la trasmissione Va’ pensiero: gli è stata affidata la rubrica Divano in piazza, dove aveva il compito di fermare i passanti in mezzo a una piazza spingendoli a impersonare i familiari di un vip.

Ha successivamente condotto su Rai 3 Prove tecniche di trasmissione (1989-1990) in cui fu tra i primi che derise il serioso mondo del calcio e le partite della Serie A: si trattava di un programma itinerante che andava in onda la domenica pomeriggio da un tendone da circo che veniva posizionato in una città in cui si giocava una partita di calcio. Quindi è la volta di vari programmi sul terzo canale della Rai che incrementano la sua notorietà: Goodbye Cortina (1990-1991) inviato nei paesi dell’ex Patto di Varsavia, con al seguito gente comune e pensionati; Il portalettere (1991-1992), in cui vestito da postino andava a suonare ai citofoni delle celebrità (notevole un incontro con un Gianfranco Fini prima della famosa Svolta di Fiuggi, che si dichiarava ancora “fascista”); il satirico Telegiornale zero (1992-1993),  Dopo una breve parentesi radiofonica a RadioDue (1994), insieme all’esordiente Luciana Littizzetto, Chiambretti presentò diverse edizioni del Concerto del primo maggio e nello stesso anno, gli viene affidato il Festival di Sanremo di cui sceglie i co-conduttori Mike Bongiorno e Valeria Marini.

La passione per il calcio e l’antica dimestichezza con le trasmittenti locali lo ha portato a trasmettere le radiocronache delle partite del Torino Calcio su Radio Veronica One. Grande appassionato di cinema, nel 2000 scrisse, diresse e interpretò Ogni lasciato è perso, film che non venne apprezzato dalla critica e dal pubblico. Nel 2006 conduce lo show introduttivo della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino, per la quale sarà anche consulente creativo. Nel 2008 conduce, assieme a Pippo Baudo, la 58ª edizione del Festival di Sanremo.  Il 9 agosto viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset, per condurre un programma sul genere di Markette su Italia 1. Il 4 dicembre 2008 viene presentato il suo nuovo programma Chiambretti Night – Solo per numeri uno.Ad ottobre 2013 Chiambretti ha condotto, in coppia con Michelle Hunziker, Striscia la notizia su Canale 5. Dal 13 maggio 2014  Chiambretti conduce Chiambretti Supermarket Italia 1.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl