01 giugno 2024

1 giugno 1914 – A New York trionfa Cabiria, film torinese

cabiria

Dopo il successo di pubblico al teatro Vittorio Emanuele di Torino con la a folla che gremiva il locale in ogni ordine di posti, Cabiria sbarca a New York. E anche negli Stati Uniti il successo è clamoroso. Il pubblico è stupito, quasi allibito dagli incredibili effetti, dalle scenografie, dall’ interpretazioni di questo kolossal dell’ epoca. La pellicola resterà in cartellone per sei mesi a Parigi e per quasi un anno a New York.  È il più famoso film italiano del cinema muto e la seconda grande produzione cinematografica della storia, dopo Quo vadis?

Girato a Torino negli stabilimenti sulla Dora Riparia e nelle Valli di Lanzo, fu il più lungo film italiano prodotto dei suoi tempi (3.500 metri di lunghezza circa per tre ore e dieci minuti di spettacolo) e anche, di gran lunga, il più costoso: un milione di lire-oro, a fronte del finanziamento medio per un film dell’epoca di cinquantamila lire. Venne girato anche in Tunisia, in Sicilia e sulle Alpi dove si diceva che fosse passato Annibale.

Cabiria è un film che rivoluziona la tecnica e l’ arte del cinema muto e diffonde nel mondo la fama dell’ Itala Film, la casa cinematografica torinese che l’ aveva prodotto.

E’ noto che la partenità di questo capolavoro è stata ascritta per parecchi anni a Gabriele D’ Annunzio che indubbiamente collaborò alla stesura delle didascalie e di parte della sceneggiatura. Ma il vero talento che ha ideato e costruito Cabiria è quello di un piemontese, Giovanni Pastrone. Le musiche invece sono di Ildebrando Pizzetti che compose, per la rappresentazione del kolossal, una partitura vocale e strumentale.

Sono gli anni d’ oro del cinema a Torino, anni in cui furono realizzati anche film come “La caduta di Troia”, “Agnese Visconti”, Principessa e schiava”, “Maciste alpino” e altre perle del muto che costituiscono pietre miliari nella storia del cinema, non solo italiano.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl