Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

08 maggio 2014

Salone Libro,parte edizione con Vaticano

Punta al record di visitatori l’edizione più spirituale del Salone del Libro di Torino, al via questa mattina con il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Ospite d’onore il Vaticano, presente con uno stand a forma di cupolone fatto di libri. “Celebriamo un’edizione che auspichiamo faccia epoca, anche per i tanti che sentono e vivono il Salone di Torino come un bene inalienabile e un patrimonio comune della cultura italiana”, commenta il presidente del Salone, Rolando Picchioni.
“Tutte le tv, da Rai a Mediaset e Sky, le pubbliche e le private, hanno fatto tanti danni in questi anni alla lettura che adesso devono risarcire”. Lo dice il ministro della cultura Franceschini che dal Salone del Libro di Torino lancia il suo monito alle tv perché riparino al torto “facendo più trasmissioni, presentando libri, facendo pubblicità alla lettura”. Chiamate in causa anche le fiction: “I personaggi fanno di tutto, ma non ce n’è mai uno che abbia un libro in mano”.  

 Una suggestiva Cupola di San Pietro fatta di mattoni di carta, oltre 1000 libri disposti su scaffali: si presenta così lo stand della Santa Sede al Salone del Libro di Torino. La Libreria Editrice Vaticana è presente a Torino con 700 volumi e occupa il 70% dello stand. Uno dei quattro emicicli ricostruito attorno alla Cupola è totalmente dedicato ai libri di e su Papa Francesco pubblicati dalla Lev.



» ELENCO ARTICOLI 2014 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2026 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl