27 giugno 2020

27 giugno 2006 – A Sestriere dopo 75 anni finisce l’ epopea degli Agnelli

TORRE SESTRIERE

Sestriere addio, dopo 75 anni finisce un’ epopea, quella che legava la famiglia Agnelli ad una delle stazioni sciistiche più famose d’ Europa. La Sestrieres SpA, la società che gestiva immobili e parte degli impianti di risalita, è passata infatti dalla Fiat a una cordata di imprenditori torinesi.

Nelle casse del Lingotto entrano 30 milioni di euro. La Sestrieres, per Fiat, non era più una “partecipazione strategica”.

Eppure la località sciistica al Colle, che separa le valli Chisone e Susa, era stata inventata dal nulla proprio dal senatore Giovanni Agnelli. Tra il 1928 e il 1931 il fondatore della casa automobilistica torinese aveva intuito che lo sci, sport nato da pochi anni, poteva avere un grande futuro. Così salì personalmente ai 2mila metri di Sestriere per trattare con i montanari la cessione dei terreni. Furono edificate le due famose torri diventate il simbolo della località, e via via piste, alberghi, case e impianti sempre più moderni. La nascita della ViaLattea sanciva un salto di qualità notevole: oggi si estende per oltre 200 chilometri di piste, servita da quasi 100 impianti di risalita e coinvolge i territori fra Sestriere, Cesana, SanSicario, Sauze d’ Oulx e Claviere.

Il legame fra la famiglia Agnelli e Sestriere è sempre stato strettissimo. Il nipote del fondatore della Fiat, Giovanni Nasi, è stato sindaco della cittadina per 33 anni, fino al 1980. L’ Avvocato si faceva portare sulle piste in elicottero, il fratello Umberto si è fatto costruire una grande villa nel centro del paese ed era assiduo frequentatore di quelle nevi anche il figlio Giovannino, morto prematuramente: a lui è intiolata la pista più famosa, la Kandahar, illuminata anche di notte per le gare di slalom.

La proprietà resta comunque piemontese, presidente della nuova cordata è infatti Giovanni Brasso, già proprietario della Publigest la società che aveva gestito lo stadio Delle Alpi, adesso passato alla Juventus.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2020 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl