30 giugno 2020

30 giugno 1969 – Torino ha un nuovo parco: la Tesoriera.

Parco-della-Tesoriera

Gli abitanti e i bambini di Borgata Parella a Torino, dopo anni di richieste, riescono a ottenere un nuovo parco giochi e uno splendido giardino che oggi e apprezzato godibile dalla tutta la popolazione cittadina: il Parco della villa Tesoriera.

In quell’anno fu infatti raggiunto un accordo, fra gli allora assessori Geuna, Paonni e Porcellana e i Padri Gesuiti, proprietari del terreno, per l’apertura al pubblico dei primi 14.000 metri quadri che davano su corso Francia. Nei mesi successivi, quando i Gesuiti completarono il loro trasferimento, diventarono fruibili anche gli altri 41.000 metri quadri, quelli che davano sulla via Asinari di Bernezzo, in quell’area furono anche aperte due scuole pubbliche attualmente funzionanti. L’istituto Sociale venne invece trasferito nell’attuale sede di corso Siracusa.

Il Parco della Tesoriera, insieme con la villa – sede di numerosi concerti di musica sinfonica – è tutt’ora considerato un importante polmone verde per borgata Parella e per la città, oltre ad essere uno dei più belli, è molto frequentato e molto curato.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2020 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl